GIULIO ANDREETTA IN CONCERTO PROPONE MUSICHE DI RARO ASCOLTO DI RICCARDO DRIGO, COMPOSITORE PADOVANO ATTIVO IN RUSSIA TRA ‘800 E 900

Mercoledì 15 giugno 2022, alle ore 19:30 presso l’antica casa musicale Zin Pianoforti di Padova, in via Monte Cengio, 30, il pianista e compositore Giulio Andreetta terrà un recital pianistico con musiche del compositore padovano Riccardo Drigo.

L’evento si inquadra nell’ambito delle attività previste dal dottorato di ricerca internazionale che attualmente Andreetta sta frequentando sotto la guida di María Del Valle De Moya Martínez, docente di musicologia e didattica della musica presso l’Università Castiglia-La Mancia.

Il progetto prevede una collaborazione tra l’Università spagnola e la professoressa Elena Randi, dell’Università di Padova, impegnata da tempo con numerose pubblicazioni e studi critici sulla figura eclettica e talentuosa del musicista padovano.

Andreetta eseguirà alcune partiture pianistiche di Drigo, recentemente ritrovate nella Biblioteca Universitaria di Padova, che contengono brani di musica da camera del maestro padovano. Al programma verranno accostati brani più noti di compositori quali Franz Liszt, e Aleksandr Scrjabin. Drigo fu figura importante per il rinnovamento della musica per balletto, a cavallo tra Ottocento e Novecento, e guadagnò rapidamente uno straordinario successo come musicista alla corte degli zar, in Russia.

L’ingresso è libero, e il concerto si terrà nel rispetto delle norme anti-Covid vigenti.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...