In viaggio con “A Sua Immagine” e don Luigi Verdi: da Palestrina a Orta San Giulio

Già nota e potente nell’antichità, poi divenuta oggetto di contesa tra il papato e la potente famiglia dei Colonna, l’antica Praenestum è la città da cui provengono sette papi, ma ha dato i natali anche a Pierluigi da Palestrina, il più grande genio musicale della polifonia rinascimentale: è Palestrina, nel Lazio, la meta di Lorena Bianchetti e “A Sua Immagine”, il programma di Laura Misiti e Gianni Epifani, con la regia di Marco Brigliadori, in onda sabato 11 giugno alle 16.05 su Rai 1.
In primo piano, l’area archeologica e il Santuario della fortuna Primigenia, il prospicente Palazzo Colonna Barberini, la splendida Basilica di Sant’Agapito, patrono della città – in una diocesi che si dice fondata da San Pietro –, la Biblioteca Fantoniana, recentemente restaurata, e la casa-museo di Pierluigi da Palestrina per ascoltare anche uno dei suoi capolavori, offerto dalla corale “Città di Palestrina”.
Spazio anche al “fuori porta” con il celebre Santuario della Mentorella, meta di pellegrinaggio visitata anche da Giovanni Paolo II e Benedetto XVI, e con Genazzano – dove ogni anno si tiene una delle infiorate più famose del mondo – fino alle suggestive rovine del Ninfeo del Bramante, poco fuori la cittadina. 
A seguire “Le ragioni della Speranza” con don Luigi Verdi, fondatore della “fraternità di Romena”. Nel secondo appuntamento sulla “via della Pace”, con la regia di Lucio Cocchia, don Luigi è sul Lago d’Orta nel monastero benedettino dell’Isola di San Giulio, l’isola del silenzio. Insieme all’amica Giulia Mazza, musicista sorda dalla nascita, don Luigi approfondirà il Vangelo della domenica, accompagnati dalle parole “Spirito di Verità”.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...