San Francesco Estate – musica e teatro in piazza: il programma dal 17 al 19 giugno a Bologna

SAN FRANCESCO ESTATE musica e teatro in piazza prosegue con gli appuntamenti dal venerdì alla domenica alle ore 21.00 in Piazza San Francesco: un cartellone di spettacoli a ingresso gratuito, realizzato da Emilia Romagna Teatro Fondazione ERT / Teatro Nazionale in collaborazione con Bologna Estate, in una logica di riappropriazione delle piazze da parte della cultura e di sicurezza integrata.

Venerdì 17 giugno #narrandoBO presenta MUSTA – facce da Bologna con Leonardo Bianconi, Leo Merati, Giulia Quadrelli, Lorenzo Carpinelli (con le parole di Jacopo Gardelli – Studio Doiz), Selene Demaria e Nico Guerzoni.

#narrandoBO, progetto ideato da Leonardo Bianconi, Leo Merati e Giulia Quadrelli, si occupa dal 2018 di raccontare Bologna attraverso la voce degli artisti del territorio. Musta, infatti, nel dialetto significa “espressione del viso, faccia”, anche se ha un significato molto più ampio e pieno di sfumature che solo un bolognese doc può conoscere fino in fondo. Lo spettacolo è quindi l’occasione ideale per continuare a raccontare la città proprio in uno dei luoghi più conosciuti e simbolici. Sul palco si alterneranno diversi linguaggi: dal teatro di narrazione alla stand up comedy, passando per la performance e la slam poetry, fino ad arrivare alla musica.

Sabato 18 giugno il cantante e musicista Peppe Voltarelli si esibisce in 1992/2022 trent’anni di canzoni insieme a Paolo Baglioni alla batteria, Italo Adriani al basso e Massimo Garritano alla chitarra.

Voltarelli è il fondatore e leader de Il Parto delle nuvole pesanti, band di culto del new folk italiano, mentre da solista ha pubblicato cinque album e quattro colonne sonore, aggiudicandosi due volte la Targa Tenco con Ultima notte a Mala Strana nel 2010 per il Miglior album in dialetto e con Voltarelli canta Profazio nel 2016 come Miglio interprete. È stato inoltre attore protagonista e coautore del film La vera leggenda di Tony Vilar di Giuseppe Gagliardi. I suoi dischi sono pubblicati in Europa, Canada, Argentina e Stati Uniti, il suo ultimo disco-libro Planetario è stato pubblicato in Italia da Squilibri Editore a maggio del 2021.

Domenica 19 giugno l’attore, autore e regista Marco Baliani presenta il reading Francesco, tratto da Francesco a testa in giù, da lui scritto insieme a Felice Cappa.

Baliani riprende parte dei testi dello spettacolo dedicato a una delle figure iconiche della religione cristiana cercando di mettere in scena la sua santità imprendibile, che si mostra, di nascosto, compiendo cose piccole, invisibile agli occhi del grande mondo che traffica e complotta, smania e corre. «In questa piazza che porta il suo nome, a Bologna – afferma Baliani – proverò a ricordare, leggendo, qualcuno di quei gesti, cercando di riviverli, cercando, come fa il teatro, di incarnarli nel mio corpo e nella mia voce. Lo spettacolo andò in scena, in diretta televisiva, di notte, in una fredda giornata invernale, all’aperto, davanti alla basilica di Assisi. Appena cominciammo ad agire la scena, prese a nevicare, la mia bocca parlando si riempiva di fiocchi, e il pubblico presente si stringeva nelle coperte, lasciandosi coprire di bianco. Ecco credo che Francesco sapesse compiere questo spostamento dello sguardo, accorgersi con stupore della qualità e quantità del creato, che mai riusciamo a scorgere, troppo presi dall’affanno del vivere. E in questa sua attenzione infantile alle meraviglie sta il miracolo della sua esistenza».

SAN FRANCESCO ESTATE fa parte di Bologna Estate 2022, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.

In caso di pioggia gli spettacoli saranno spostati al Teatro Arena del Sole.

Venerdì 17 giugno, ore 21.00 – Piazza San Francesco

MUSTA – facce da Bologna

Leonardo Bianconi, Leo Merati, Giulia Quadrelli

e con Lorenzo Carpinelli, Selene Demaria, Nico Guerzoni

durata 70 minuti

Sabato 18 giugno, ore 21.00 – Pizza San Francesco

1992/2022 trent’anni di canzoni

voce, chitarra e fisarmonica Peppe Voltarelli, batteria Paolo Baglioni, basso Italo Adriani, chitarra Massimo Garritano

durata 80 minuti

Domenica 19 giugno, ore 21.00 – Piazza San Francesco

Francesco

reading di e con Marco Baliani

tratto dallo spettacolo Francesco a testa in giù

di Marco Baliani e Felice Cappa, regia Maria Maglietta

produzione Casa degli Alfieri

durata 75 minuti

INFO E PRENOTAZIONI

L’ingresso agli spettacoli è gratuito fino ad esaurimento posti, è consigliata la prenotazione.

I biglietti per l’ingresso possono essere ritirati presso:

Teatro Arena del Sole – via Indipendenza 44, Bologna.
La biglietteria è aperta nei giorni feriali dal martedì al sabato ore 16.00-19.00.

Piazza San Francesco dalle ore 20.00

È possibile inoltre prenotare online su bologna.emiliaromagnateatro.com.

credit foto Angelo Trani

Rispondi