BARDOLINO FILM FESTIVAL: Il Premio Scintilla a Rosa Palasciano e gli omaggi a Pier Paolo Pasolini e Raoul Casadei

Prosegue nel segno del nuovo cinema italiano il programma del Bardolino Film Festival, che per vocazione vuole veicolare e promuovere le opere dei giovani autori.
La serata di giovedì 16 giugno, infatti, renderà omaggio ad uno dei titoli della recente stagione cinematografica che maggiormente ha saputo stupire il pubblico e la critica: Giulia di Ciro De Caro. Nel ruolo di Giulia, una ragazza che cerca il suo posto nel mondo, la splendida e talentuosa Rosa Palasciano, che proprio a Bardolino riceverà il Premio Scintilla, assegnato alla vera e propria sorpresa cinematografica di quest’anno.
Insieme a Rosa Palasciano sarà al BFF per presentare il film anche il regista Ciro De Caro.

Il programma della giornata proporrà, con i due concorsi, anche le opere di altri giovani registi. Per BFF Doc Summer, city and a camera del siriano Anas Zawahri, storia di un Gruppo di giovani registi che nell’estate 2021 si aggira per le strade di Damasco per filmare la città, e La carovana bianca di Angelo Cretella e Artemide Alfieri, storia di un gruppo di famiglie di circensi alla periferia di Napoli (dalle ore 16.00, Cinema Corallo). Tra i corti in programma Autoquartz di Nicolas Cambier, Big di Daniele Pini, ReImage di Gianluca Magnasciutti, Zabut di Giuseppe Schillaci (ore 14.30, Cinema Corallo) e Natìa di Roberta Spagnuolo (ore 21.00, Arena Mirabello).

Si renderà omaggio a un maestro del nostro cinema come Pier Paolo Pasolini, nel centenario della sua nascita, con la proiezione del film Il Giovane Corsaro di Emilio Marrese (ore 18.00, Cinema Corallo), documentario che racconta la gioventù di Pasolini a Bologna, narrato dalla voce di Neri Marcorè.

Altro omaggio della giornata sarà quello a Raoul Casadei nel corso degli aperitivi letterari con il libro Il figlio del Re: Storia e Storie di Raoul Casadei, scritto dal figlio del “Re del liscio”, Mirko, che dialogherà con il direttore del BFF Franco Dassisti (ore 18.00, BFF Lounge – Chiostro del Comune). Per gli aperitivi letterari, appuntamento anche con la presentazione di Ecosfide – Venti storie di scelte alternative nel rispetto della natura di Vittorio Pierobon (Ediciclo), moderato dalla giornalista Chiara Pizzimenti.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...