Addio a Jean-Louis Trintignant. Omaggio al grande attore francese su Rai 3

In ricordo del grande attore francese Jean-Louis Trintignant, scomparso all’età di 91 anni venerdì 17 giugno, Rai cambia la programmazione della prima serata di Rai 3, proponendo alle 21.20 il film “Il Conformista”, per la regia di Bernardo Bertolucci, con Jean-Louis Trintignant, Stefania Sandrelli, Dominique Sanda. Alle porte della Seconda guerra mondiale, Marcello Clerici, spia della polizia politica fascista, si reca a Parigi in viaggio di nozze. La luna di miele è una copertura: all’insaputa della moglie Giulia, Marcello deve eliminare il suo ex professore ora dissidente politico antifascista. In un turbinio d’intreccio erotico e politico, il protagonista sente vacillare la sua fede nel regime e s’innamora della moglie del professore. 
Anche su Rai Movie, alle 22.55, è stata programmata una pellicola che vede Jean-Louis Trintignant protagonista. È “La donna della domenica”, per la regia di Luigi Comencini, con Jacqueline Bisset, Marcello Mastroianni. Italia, anni 70. Un commissario romano si ritrova nella Torino bene alle prese con una serie di delitti e con una misteriosa aristocratica. Dal super bestseller di Fruttero e Lucentini.

Trintignant, nato a Piolenc l’11 dicembre 1930, nella sua settantennale carriera, ha interpretato oltre 120 ruoli, recitando in celebri film come “Un uomo e una donna”, “I migliori anni della nostra vita”, “Il sorpasso”, “Metti una sera a cena”, “Il conformista”, “La donna della domenica”, “Il deserto dei tartari”, “Amour” e “Happy end”.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...