Orchestra in Opera: Festa della Musica

Orchestra in Opera, ensemble formato da detenuti della Casa di Reclusione di Milano Opera, diretto dai Maestri Stefania Mormone e Alberto Serrapiglio del Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” di Milano, sostenuto integralmente dalla nostra Associazione, tornerà ad esibirsi con un concerto in occasione della Festa della Musica 2022 mercoledì 22 giugno alle 20:30 presso la Casa di Reclusione di Milano Opera (Via Camporgnago 40, Milano) riprendendo le sue attività aperte al pubblico dopo la pausa forzata dovuta alla pandemia. Come per tutti gli eventi di ClassicAperta la partecipazione è gratuita; i posti sono limitati, è necessaria la prenotazione secondo le modalità indicate sul sito www.xmito.org

Termine ultimo per le iscrizioni: domenica 12 giugno.

Attenzione: L’ingresso sarà consentito solo alle persone maggiorenni che abbiano ricevuto la conferma della prenotazione. L’ingresso alla Casa di Reclusione avverrà un’ora prima del concerto (19:30).

L’Associazione per MITO nasce nel 2016 per rendere la buona musica accessibile a tutti, anche a quanti si trovano in situazioni di disagio; dal 2021 è Ente del Terzo Settore. L’Associazione propone durante tutto l’anno incontri con la musica classica in ambienti non convenzionali per consentire a tutti, oltre al piacere dell’ascolto, la conoscenza di luoghi inconsueti della città, l’identità e l’anima dei quartieri, affinché siano sempre più luoghi vitali di aggregazione e di sviluppo sociale e culturale. L’Associazione per MITO ETS può contare, oltre che sul sostegno dei soci e la collaborazione dei numerosi volontari, sul supporto di una rete di Istituzioni pubbliche e private che ne rendono possibili le attività.

Orchestra in Opera è l’esito del laboratorio musicale destinato ai detenuti del carcere di Opera, finanziato dalla nostra Associazione e condotto da Maestri del Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano. Il laboratorio musicale coinvolge un folto gruppo di detenuti, selezionati sulla base delle loro esperienze musicali. Nel settembre 2021 è stata rinnovata collaborazione con la Casa di Reclusione di Milano Opera, per un periodo di tre anni (sino al 31 dicembre 2024) rinnovabile. Il progetto è realizzato con il sostegno della Fondazione di Comunità Milano–Città, Sud Ovest, Sud Est, Martesana onlus.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...