Domenica 19 giugno, alle ore 11.55 su Canale 5, nuovo appuntamento con “Melaverde”

Domenica 19 giugno, alle ore 11.55 su Canale 5, nuovo appuntamento con “Melaverde”, il programma dedicato ad agricoltura, ambiente e tradizioni condotto da Vincenzo Venuto ed Ellen Hidding.

La conduttrice sarà a Villanova sull’Arda dove si raccolgono i duroni. Sotto questo nome si racchiudono tante varietà diverse di ciliegie, alcune antiche dai nomi affascinanti, come Mora Piacentina, Marasca di Villanova, Flamenco; altre nuove, selezionate per il particolare tipo di coltivazione e soprattutto per ottenere delle pezzature extra. Vedremo alberi storici di duroni, che arrivano a superare i 20 metri, ma anche nuovi impianti con alberi più bassi, come nascono i succhi di frutta artigianali e come i duroni possono essere utilizzati in dolci da forno.

Vincenzo Venuto ci porterà alla scoperta del Delta del Po, la più vasta zona umida d’Italia e una delle più grandi d’Europa, riconosciuta nel 2015 dall’Unesco come Riserva di Biosfera. La grande ricchezza della Sacca degli Scardovari è l’acqua che, grazie alle sue particolari caratteristiche, permette l’allevamento di vongole, ma anche di una particolare cozza, il primo mollusco italiano ad aver ottenuto la Denominazione di Origine Protetta. E poi c’è la “Perla del Delta”, un’Ostrica Rosa, che viene allevata con un sistema innovativo che simula le maree atlantiche dei mari nordeuropei.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...