“Premio Biagio Agnes”, XIV edizione: su Rai 1 martedì 5 luglio da Piazza del Campidoglio a Roma condotto da Mara Venier e Alberto Matano. Le dichiarazioni

Nel segno della tradizione e del giornalismo più autorevole e rigoroso la XIV edizione del Premio Biagio Agnes – Premio Internazionale del Giornalismo e dell’Informazione, andrà in onda alle 23.30 su Rai 1 martedì 5 luglio da Piazza del Campidoglio a Roma: una serata televisiva di grande informazione e intrattenimento condotta da due volti televisivi molto amati, Mara Venier e Alberto Matano.

Con la partecipazione di prestigiosi nomi del giornalismo, della comunicazione e dello spettacolo, oltre che delle istituzioni, la cerimonia del Premio dedicato allo storico Direttore Generale della Rai avrà luogo per la prima volta a Piazza del Campidoglio a Roma, autentico gioiello del patrimonio artistico italiano.

da sx Stefano Coletta, Mara Venier, Gianni Letta, Carlo Fuortes, Simona Agnes, Alessandro Onorato, Alberto Matano

“Ringrazio il sindaco di Roma Gualtieri e l’assessore Onorato. Siamo felici che il premio si svolga a Piazza del Campidoglio. Sarà un’edizione all’insegna della continuità, in cui abbiamo posto al centro il valore delle donne, il mondo femminile. Ringrazio la Rai per onorare continuamente la memoria di Biagio Agnes, Carlo Fuortes, il direttore Stefano Coletta, Mara Venier, che era molto legata a mio padre e Alberto Matano, nonché tutta la giuria, soprattutto il presidente Gianni Letta”, ha detto Simona Agnes.

“Biagio Agnes amava la Rai e ha fatto il suo lavoro con intelligenza. Ha dato a tutti i dipendenti l’orgoglio di lavorare alla Rai ed è significativo che i dirigenti ancora lo ricordino a undici anni dalla sua ascomparsa”, ha dichiarato Gianni Letta che ha poi annunciato i vincitori dell’edizione 2022: “Il Premio Internazionale va ai fotoreporter ucraini Mstyslav Čhernov, Evgeniy Maloletka e Vasilisa Stepanenko, quello per la Carta Stampata a Monica Guerzoni, il Premio per il Giornalismo Politico ad Angelo Panebianco, il Premio per il Giornalismo Periodico a Maria Corbi e Francesca Sforza de La Stampa, il Premio per la Televisione va al Festival di Sanremo, mentre quello per il Giornalismo Televisivo alla prima donna direttrice del Tg1, Monica Maggioni. Il Premio Miglior Cronista è stato assegnato a Ileana Sciarra, il Premio per la Fiction a Blanca, il Premio per il Cinema va a I fratelli De Filippo, il Premio per il Giornalismo Economico va a Alberto Orioli, il Premio per la Radio a Un giorno da pecora. Il Premio per il Giornalismo Sportivo è assegnato a Pier Bergonzi, il Premio al Giornalista Scrittore va a Virman Cusenza, il Premio per il Giornalismo Digitale a Marco Pratellesi, il Premio Under 40 a Camilla Mozzetti. Premio Speciale a Michele Guardì”.

“Il Premio Agnes è un’operazione valoriale che rispecchia l’autorevolezza, la credibilità e l’inclusione del servizio pubblico e assegna un grande valore alla libertà attraverso la quale si abbattono le propagande. Siamo felici di avere tra i premiati persone che danno tanto alla Rai. Avremo due artisti ospiti, Francesco Gabbani e Tosca. Ci sarà anche un ricordo dei giornalisti ucraini che perso la vita sul campo”, ha affermato il direttore Stefano Coletta.

Quindi la parola è passata ai conduttori: “Ho visto nascere questo premio, so quanto Biagio lo amasse. Sono stata fortunata perché ho avuto un amico come lui che è stato quasi un papà, mi ha sempre protetta, mi ha dato consigli preziosi quando ho cominciato a fare Domenica In. Biagio c’è, è ancora con noi, è dentro al mio cuore. Non mi sento una conduttrice ma una persona della famiglia che condurrà questo importante Premio”, ha detto Mara Venier.

“Mi vengono in mente due parole, la prima è orgoglio e spero di poter rappresentare tutti quei lavoratori Rai che si occupano del racconto della realtà, la seconda è affetto, quello che provo per il Premio Agnes che rappresenta un tassello importante del mio percorso in Rai, iniziato venticinque anni fa. Mara Venier è un pezzo della mia vita e una compagna di lavoro fantastica”, ha aggiunto Alberto Matano.

Il “Premio Biagio Agnes” è una manifestazione culturale che viene organizzata dal 2009 e giunge quest’anno alla sua XIV edizione. La manifestazione rappresenta un tradizionale appuntamento pubblico che lega il prestigio di celebri nomi del mondo della comunicazione a un evento che vuole valorizzare e premiare la professione giornalistica in ogni suo aspetto.
La sua organizzazione è presieduta e promossa dalla Fondazione Biagio Agnes, associazione culturale senza scopo di lucro, che persegue essenzialmente finalità culturali. Lo svolgimento della manifestazione è da sempre legato alla Rai in virtù del fatto che Biagio Agnes è stato uno storico Direttore Generale dell’azienda. Per questo motivo la Rai, dalla prima edizione, segue e documenta la Cerimonia di premiazione trasmettendola televisivamente in seconda serata su Rai 1. I diritti di ripresa e messa in onda della serata di assegnazione del Premio sono ceduti gratuitamente dalla Fondazione Agnes alla Rai.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...