Voss diventa la capitale mondiale degli sport estremi per la 24ª volta

A luglio, i migliori atleti di tutto il mondo, insieme a migliaia di visitatori, trasformano la piccola città di Voss nella capitale mondiale degli sport estremi. Dopo due anni di pandemia, Ekstremsportveko ha un programma impressionante.

Finalmente l’Ekstremsportveko è tornato in città, questa volta ancora più grande e migliore. Il festival significa molto per l’identità e il marchio di Voss. Il fatto di poter ospitare ogni estate il più grande festival di sport estremi del mondo, che attira atleti da tutto il mondo, conferisce alla città una grande attenzione internazionale”, afferma Gry Bystøl, direttore di Visit Voss.

Ekstremsportveko è il più grande festival di sport estremi del mondo e viene ospitato ogni anno a Voss, nella Norvegia occidentale. Quello che è iniziato come un festival di sport estremi congiunto tra kayakisti, rafter, paracadutisti e parapendisti nel 1998, è cresciuto fino a diventare il più grande festival di sport estremi del mondo nel suo genere. Quest’anno è la 24a edizione del popolare festival di sport estremi.

Il programma dell’evento di quest’anno è impressionante e comprende alta velocità, adrenalina, campionati mondiali e un grande mix dei quattro elementi: aria, acqua, terra e fuoco. Sono 22 gli sport ufficiali in programma, per un totale di 34 gare e 1200 atleti.

“Ci saranno i campionati mondiali di kayak d’acqua bianca, la Coppa Europa di discesa libera, la famosa gara di BASE-jumping a Gudvangen e gare molto amate dagli spettatori come l’Urban downhill (MTB), l’atterraggio di precisione per parapendii e una gara di cliff diving. Possiamo garantire che i nostri spettatori avranno la pelle d’oca durante questa settimana”, afferma Bystøl.

Oltre alle gare ricche di azione, l’Ekstremsportveko comprende anche attività più soft e un programma di festival su larga scala.

Negli ultimi anni Ekstremsportveko ha creato un programma di attività unico per bambini, giovani e adulti. Un ottimo modo per i visitatori di provare alcuni sport in un ambiente sicuro, aggiunge Bystøl.

Quando visitate Voss, situata nel cuore della Norvegia dei fiordi, preparatevi a rimanere stupiti dai contrasti. Un momento è tutto all’insegna dell’adrenalina e di attività straordinarie, l’altro è dedicato al relax nei più bei paesaggi naturali. Durante tutto l’anno Voss offre un vasto assortimento di attività tra cui scegliere.

Durante l’Ekstremsportveko, viene costruita un’arena temporanea per il festival lungo il lago Vangsvatnet. Di notte, i visitatori possono assistere al riassunto della giornata chiamato Today’s Video, fare festa e ascoltare i migliori artisti nazionali e internazionali. Tra gli artisti di quest’anno, Grandmaster Flash, Turbonegro, Inner Circle e Kjartan Lauritzen.

Kayaking at the Ekstremsportveko in Voss, Norway. Photo: Kaisa Tiivel

Rispondi