RESPIRAZIONE E HIGH PERFORMANCE è il nuovo libro di MIKE MARIC

RESPIRAZIONE E HIGH PERFORMANCE (Editori Calzetti & Mariucci) è il nuovo libro di MIKE MARIC, medico e coach di tanti atleti medagliati olimpici.

Il libro è stato presentato nel corso di una conferenza stampa al Boga Space di Milano, sede di Action Agency, moderata dalla pallavolista RACHELE SANGIULIANO.

Oltre all’amico medagliato olimpico di nuoto FILIPPO MAGNINI, sul palco della presentazione insieme a Mike Maric e Rachele Sangiuliano, hanno preso parte alla conferenza anche MATTEO AICARDI (medagliato olimpico di pallanuoto), COSTANZA DI CAMILLO (atleta olimpica di nuoto sincronizzato), VALENTINA MARCHEI (atleta olimpica di pattinaggio artistico su ghiaccio), GABRIELE PAPARO (Capitano di corvetta in servizio alla scuola subacquei di Comsubin), LAURA PIROVANO (campionessa di sci), STEFANO FIGINI (pluricampione mondiale di nuoto pinnato), SARA COMPAGNI (autrice del libro “Posture da Paura”), MARCO RIVA (Presidente CONI Lombardia), MANUELA RONCHI (CEO di Actio Agency).

L’evoluzione dello sport moderno ha spostato l’attenzione verso certi dettagli sempre più importanti all’interno di una prestazione. L’argomento respirazione e tecniche di apnea ha aperto orizzonti inimmaginabili verso nuove metodiche di allenamento.

Il libro, patrocinato dal CONI e con la prefazione del suo Presidente GIOVANNI MALAGÒ, oltre agli atleti presenti in conferenza ha visto la partecipazione di nomi noti come ARIANNA ERRIGO (scherma), CRISTINA CHIRICHELLA (pallavolo), SARA CARDIN (Karate), ALESSANDRO FABIAN (triathlon), TIZIANO PASQUALI (rugby) sportivi tutti seguiti da MIKE MARIC e che hanno interpretato la sezione iconografica.

Chiude il libro la postfazione di ALESSANDRO CAMPAGNA, coach del Settebello di pallanuoto.

Negli ultimi decenni la ricerca scientifica e la tecnologia applicate allo sport hanno fatto passi da gigante, mettendo a disposizione strumenti e pratiche agli atleti che erano preclusi a chi li aveva preceduti.

“L’evoluzione delle performance stesse sta portando l’attenzione verso quei dettagli che rivestono sempre più importanza all’interno di una prestazione, giocando spesso un ruolo decisivo. Argomenti che fino a qualche anno fa venivano trascurati o comunque non avevano un ruolo chiave oggi rappresentano i cosiddetti «marginal gains» – commenta MIKE MARIC – La respirazione e le tecniche di apnea nella preparazione di atleti professionisti sta aprendo gli orizzonti verso nuove metodiche di allenamento permettendo agli atleti stessi il superamento dei loro limiti”.

Ed è proprio attraverso questo manuale che l’autore porta alla conoscenza di un percorso mirato attraverso la respirazione nel miglioramento delle prestazioni sia in termini mentali che metaboliche: dalla gestione dell’ansia, all’insonnia, alla concentrazione sino a tutti gli esercizi finalizzati alla riduzione del consumo di ossigeno, alla gestione dell’affanno, al recupero e all’ottimizzazione dell’allenamento.

“…un lavoro importante… quello che Mike Marić porta avanti da anni, sviluppando la scienza del respiro come elemento fondamentale a supporto delle prestazioni… Le conclusioni di Mike Maric meritano un’attenta lettura per conquistare il domani con strumenti nuovi… attraverso un percorso da valorizzare grazie alle potenzialità che racchiude” dichiara il Presidente CONI, Giovanni Malagò nella sua prefazione.

Questo manuale, sapientemente organizzato da Mike Maric, ormai affermato coach della specialità, è ricchissimo di suggerimenti pratici e di spunti di riflessione per inserire gli esercizi proposti in ogni routine di allenamento per tutte le diverse discipline sportive.

Una guida dal valore assoluto alla scoperta del respiro e dell’apnea per un’introduzione ai risvolti più immediati e poi al conseguente accesso alla specializzazione.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...