Domenica 3 luglio, alle ore 11.50 su Canale 5, nuovo appuntamento con “Melaverde”

Domenica 3 luglio, alle ore 11.50 su Canale 5, nuovo appuntamento con “Melaverde”, il programma dedicato ad agricoltura, ambiente e tradizioni condotto da Vincenzo Venuto ed Ellen Hidding.

La conduttrice ci porterà sulle Dolomiti dove da sempre vive una filiera del legno straordinaria che grazie a tagli controllati e organizzati dalla guardia forestale mantiene vivi tutti i boschi della zona. Da questo duro lavoro si ottiene il prezioso legname lavorato da segherie e aziende specializzate, ma il 28 ottobre del 2018 è arrivata la tempesta Vaia e in circa mezz’ora sono caduti 4 milioni di alberi. La storica filiera del legno trentina non si è mai fermata e dopo quasi 4 anni i 2/3 del legname caduto è stato recuperato e valorizzato.

Vincenzo Venuto sarà invece a Viadana, in provincia di Mantova, e ci mostrerà come dal legno di recupero si ottengono pannelli truciolari ecologici utilizzati per realizzare mobili in tutto il mondo. Scopriremo un’azienda oggi leader mondiale nel riciclo del legno che grazie al suo lavoro salva 10.000 alberi al giorno.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...