Nuovo appuntamento su Rai 3 con O Anche No

Si può andare in vacanza anche stando in città. Nella puntata di O Anche No, programma di inclusione sociale e disabilità realizzato con la collaborazione di Rai per il Sociale e Rai Pubblica Utilità, domenica 3 luglio alle 9.10 su Rai 3 – e in replica lunedì 4 luglio alle ore 01.05 – Paola Severini Melograni e Tiziana Civitani dei Ladri di Carrozzelle racconteranno come vivere l’arte in città combattendo il caldo infernale con una visita ai musei accessibili.
L’inviata Daniela Miniucchi condurrà i telespettatori sulle spiagge di Bibione, in Veneto, città che per prima ha aderito al progetto” Village for all” con l’obiettivo di creare standard condivisi in tema di inclusività.
Con Ylenia Buonviso saremo a Roma, a Palazzo Barberini, nella Galleria di Arte Antica che ospita il progetto “Emozioni tattili”, affinché le persone con disabilità visiva possano fruire dell’opera del Caravaggio. L’iniziativa, sostenuta dalla Fondazione Roma, è ideata dall’Associazione di volontariato Museum-Odv, con il riconoscimento dell’Unione Italiana Ciechi e degli Ipovedenti (UICI). Non possiamo dimenticare che è grazie a parte della attuale squadra di O anche No che dal 2003 i musei statali italiani hanno cominciato il percorso per diventare “Musei Aperti per Tutti”.
Paola Severini Melograni intervisterà il baritono Claudio Sgura che racconterà la sua esperienza nei reparti di psichiatria e rianimazione pediatrica. Non mancheranno la musica dei Ladri di Carrozzelle, che in questa puntata sensibilizzeranno sull’uso delle microplastiche con la canzone “Invisibili e tenaci” e poi la satira di Stefano Disegni con la vignetta “percorso di guerra” che sottolinea le difficoltà delle persone in carrozzina a spostarsi in città.

O Anche No è un format di Paola Severini Melograni scritto con Giovanna Scatena, regia di Gabriele Mammarella. Tutte le puntate e le stagioni precedenti di O Anche No sono disponibili su Raiplay – https://www.raiplay.it/programmi/oancheno

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...