UEFA WOMEN’S EURO 2022 – La ct della Nazionale Milena Bertolini in conferenza stampa: “C’è entusiasmo, gioia e la giusta dose di spensieratezza”. Lisa Boattin: “Non ci poniamo limiti, vogliamo andare avanti il più possibile”

Mancano tre giorni all’esordio della Nazionale femminile all’Europeo di Inghilterra 2022 contro la Francia, domenica 10 luglio alle ore 21, e nella prima conferenza stampa in terra inglese, a Blackburn, sede del ritiro delle azzurre, la ct Milena Bertolini ha raccontato le sensazioni in vista dell’importante appuntamento: “C’è entusiasmo, gioia e la giusta dose di spensieratezza. Partecipiamo ad una competizione bellissima, le ragazze hanno voglia di giocare e di confrontarsi con le migliori. In Inghilterra siamo stati accolti benissimo e sentiamo la vicinanza e il sostegno degli italiani. La Francia è una grandissima squadra, ha giocatrici che da sole possono risolvere la partita, ed è tra le favorite per la vittoria finale. Giocheremo senza snaturare il nostro gioco, lavorando tutte insieme e cercando di esaltare la nostra tecnica. Ora le Nazionali ci conoscono e sarà quindi necessario entrare in campo con maggiore convinzione”.

Infine la ct ha parlato della crescita che ha avuto il movimento calcistico femminile italiano: “Sono molto orgogliosa del grande sviluppo che c’è stato, osservare dall’interno il cambiamento degli ultimi anni è stato bellissimo. Ci sono purtroppo ancora dei pregiudizi perchè, per un italiano medio, l’idea che una donna possa giocare a calcio, è vista ancora come qualcosa di strano. Per cambiare questa mentalità serve un lavoro a 360° da parte di tutti”.

Italy Women Team Photo & Headshots
credit foto Getty Images For FIGC

In conferenza stampa, insieme alla ct, c’era anche Lisa Boattin, terzino della Nazionale e della Juventus: “La tensione inizia a farsi sentire ma non vediamo l’ora di giocare. Ho imparato tanto in questa stagione, il cammino che abbiamo fatto con la Juventus in Champions League mi ha fatto crescere. In Nazionale siamo un gruppo molto unito, ci aiutiamo in campo e fuori. Non ci poniamo limiti, vogliamo affrontare le avversarie a viso aperto e andare avanti il più possibile”.

di Francesca Monti

credit foto Getty Images For FIGC

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...