Nuovo appuntamento su Rai 3 con “O Anche no”

“O Anche no”, programma di inclusione sociale e disabilità di Rai 3, realizzato con la collaborazione di Rai per la Sostenibilità e Rai Pubblica Utilità, non va mai in vacanza. Domenica 10 luglio, alle 9.10 su Rai 3, Paola Severini Melograni, insieme a Daniele Cassioli campione paralimpico di sci nautico, racconterà come il Lido degli Scacchi a Comacchio, in provincia di Ferrara, sia sinonimo di accoglienza e accessibilità per persone disabili. L’inviata Ylenia Buonviso mostrerà un modello innovativo di ospitalità accessibile utilizzato per la prima volta in Italia in un campeggio, dove tutti i servizi vengono offerti con materiali informativi in Braille e mappe tattili che permettono ai non vedenti, di trascorrere vacanze autonome.
Ospite di Daniele Cassioli nello spazio “Vedere oltre”, lo scrittore Eraldo Affinati che insieme a sua moglie Anna Luce Lenzi, ha fondato nel 2008 la “Penny Wirton”, una scuola di Italiano gratuita per migranti, che è anche un luogo di integrazione tra culture diverse. Francesco Palese andrà alla scoperta delle bellezze della città di Ravenna, con i suoi splendidi mosaici bizantini. Prima capitale dell’Impero Romano d’Occidente, la città custodisce otto edifici dichiarati patrimonio dell’umanità dall’Unesco, tra i quali la Basilica di San Vitale, dove percorsi tattili sensoriali  garantiscono l’accesso ai contenuti anche a persone non vedenti, ipovedenti e disabili cognitivi.
Non mancheranno la musica dei Ladri di Carrozzelle e la satira di Stefano Disegni con il suo glossario, con una classifica sulle parole che discriminano. 
“O anche no” è  in replica lunedì 11 luglio alle 00:45. Tutte le puntate delle stagioni precedenti possono essere recuperate su: https://www.raiplay.it/programmi/oancheno.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...