Presentati i Palinsesti di La 7: tra le novità della stagione 2022/2023 un game show condotto da Caterina Balivo e “Una giornata particolare” con Aldo Cazzullo

Informazione, approfondimento ma anche fiction, documentari e serie tv esclusive, grande sport ed eventi straordinari ed unici nei palinsesti 2022/2023 di La7, che sono stati presentati a Milano dal Presidente Urbano Cairo.

“Sono stati due anni molto impegnativi in cui abbiamo fatto uno sforzo notevole non solo in tv, ma anche per i nostri giornali e sui siti. Abbiamo cercato di essere vicini al pubblico, informando, intrattenendo, permettendo alla gente di farsi una propria opinione. In situazioni difficili come la pandemia e la guerra gli spettatori vogliono avere delle notizie precise da professionisti del settore e su La7 abbiamo 16 ore di informazione al giorno e 13 ore di diretta. E questo ci ha premiato con un incremento degli utenti unici. Dal 2019 ad oggi siamo la sesta rete in Italia in prime time. In questi nove anni da quando sono arrivato a La7 abbiamo investito e innovato molto. Dei programmi del 2013 è rimasta solo Piazza pulita”, ha affermato Urbano Cairo che ha poi annunciato le novità della stagione.

“Prima del tg della sera faremo un investimento per un game show di parole con la collaborazione della Treccani condotto da Caterina Balivo che è giovane, brillante, simpatica, e avrà una buona interazione con le coppie in gioco. Puntiamo molto su di lei. Questo game, che prenderà il via a settembre, può dare al pubblico un momento di svago e credo sia anche in linea con una tv come la nostra che è di parola. Abbiamo una mission precisa che è quella di informare, poi ci sono momenti in cui può essere una buona cosa fare un intrattenimento più divertente e leggero. Un’altra novità è Una giornata particolare, un format originale in cui Aldo Cazzullo racconterà la giornata particolare di sei grandi personaggi della storia, da San Francesco a Galileo Galilei, da Artemisia Gentileschi a Mussolini. Per quanto riguarda lo sport verrà dato spazio al calcio femminile con la Serie A in onda su La7 nel primo anno in cui si è passati al professionismo e quindi siamo felici di accompagnare il movimento in un momento così cruciale. Ci sarà anche il Palio di Siena, che ha debuttato il 2 luglio sulla nostra rete ed ha avuto ottimi ascolti”.

Una tv libera e leader che svolge ogni giorno un vero servizio al pubblico, grazie al Telegiornale condotto da Enrico Mentana, a Lilli Gruber, Giovanni Floris, Andrea Purgatori, Corrado Formigli, Diego Bianchi, Massimo Giletti, Concita De Gregorio e David Parenzo, Licia Colò, Myrta Merlino, Tiziana Panella, Gaia Tortora, Alessandra Sardoni, Andrea Pancani.

La nuova stagione 2022/2023 sarà per La7 una nuova grande sfida, con un’offerta ancora più forte.

Anche durante l’estate la programmazione non va in vacanza e rimane ricca di dirette e approfondimenti, a partire da In Onda con Concita De Gregorio e David Parenzo, coppia di conduttori che ad agosto sarà sostituita da Luca Telese e Marianna Aprile per continuare, senza soluzione di continuità, con la maggior parte delle testate storiche del day time del Canale.

In primo piano poi, come sempre, l’informazione quotidiana del TgLa7 di Enrico Mentana che proporrà anche le sue ormai celebri #maratonementana e l’approfondimento dell’access prime time con Otto e Mezzo di Lilli Gruber.

Fra le prime serate torneranno diMartedì con Giovanni Floris al martedì, Atlantide con Andrea Purgatori al mercoledì, Piazzapulita di Corrado Formigli al giovedì, Propaganda Live con Diego Bianchi, Makkox e tutta “la banda” del venerdì (a cui è stato rinnovato il contratto per altri tre anni), Eden – Un pianeta da Salvare con Licia Colò al sabato e Non è l’arena di Massimo Giletti alla domenica.

Confermati anche gli appuntamenti giornalieri con Omnibus condotto da Gaia Tortora e Alessandra Sardoni, Coffee Break con Andrea Pancani, L’Aria che tira con Myrta Merlino e Tagadà con Tiziana Panella.

Tra le novità dell’autunno il programma di storia e cultura di Aldo Cazzullo dal titolo Una giornata particolare e il nuovo game show condotto da Caterina Balivo nel pre serale. Un format di parole, alla riscoperta della lingua italiana, in stile enigmistica e di grande intrattenimento.

Per quanto riguarda le serie tv, in autunno andrò in onda la quarta stagione di Yellowstone con Kevin Costner, mentre in prima visione proseguirà durante l’estate la serie “Servant of The People – nascita di un Presidente” con protagonista il Premier Ucraino Volodymyr Zelensky, ma anche il neoacquisto Padre Brown, e Domina con Kasia Smutniak, una produzione Sky Original in esclusiva in chiaro su La7.

Torneranno infine i grandi eventi sportivi di successo come il Campionato femminile di Serie A, che dalla prossima stagione, con una svolta storica, passa al professionismo e che i canali La7 seguiranno passo dopo passo con una grande copertura, la diretta degli incontri principali, lo studio, servizi e interviste; la Ginnastica Ritmica che torna con tutto il fascino e le vittorie delle farfalle azzurre, e l’evento del Palio di Siena, (acquisito per 4 anni nell’ambito di un accordo più ampio che riguarda tutto il Gruppo Rcs Mediagroup) corsa tra le più spettacolari al mondo, con la telecronaca di Pierluigi Pardo.

di Francesca Monti

Rispondi