Serviva una vittoria contro il Belgio per conquistare l’accesso ai quarti di UEFA Women’s Euro England 2022, invece la Nazionale della ct Milena Bertolini, nonostante una buona partita, ha perso 1-0 ed è stata eliminata chiudendo il gruppo D all’ultimo posto con un punto. Nell’altro match la Francia ha pareggiato 1-1 con l’Islanda con reti di Malard e di Brynjarsdottir.
Le Azzurre nel primo tempo sono partite bene, rendendosi pericolose con Girelli, Bonansea e Giugliano. Nella ripresa, al primo tentativo, le belghe sono passate in vantaggio con una conclusione di De Caigny, complice un errore della difesa che non è riuscita a liberare l’area. L’Italia ha subito reagito centrando una clamorosa traversa con Girelli e nel finale Bonansea e Giacinti hanno sfiorato il pareggio.
“Abbiamo perso una partita che non meritavamo di perdere perchè le ragazze hanno dato tutto quello che avevano, ma il calcio è questo. Quello che ci è mancato è la tranquillità, soprattutto all’inizio, ma stasera le ragazze hanno fatto bene. E’ un’esperienza per noi importante, che ci farà crescere e diventare più forti. Adesso prendiamo le cose positive e analizziamo quelle negative”, ha dichiarato la ct Bertolini.
Un’eliminazione che lascia l’amaro in bocca, perchè l’Italia non è riuscita ad esprimere il suo gioco e a tirare fuori tutto il suo potenziale durante l’Europeo.
di Francesca Monti
credit foto twitter Nazionale Femminile