Ai Mondiali di scherma de Il Cairo 2022 l’Italia ha conquistato l’oro nel fioretto femminile a squadre e l’argento nella spada maschile

Ai Mondiali di scherma de Il Cairo 2022 l’Italia ha conquistato altre due medaglie, un oro nel fioretto femminile a squadre e un argento nella spada maschile.

Il Dream Team composto da Arianna Errigo, Alice Volpi, Martina Favaretto e Francesca Palumbo ha riportato dopo cinque anni il tricolore sul tetto del mondo al termine di un percorso netto, dove ha battuto nel tabellone delle 32 per 45-19 l’Austria, ai quarti la Polonia per 45-26 e in semifinale il Giappone per 45-37. In finale le azzurre hanno superato con il punteggio di 45-27 gli Stati Uniti.

“Vincere è sempre bello, ma non è scontato essere favorite e poi riuscire a confermarsi. Oggi siamo state molto brave e siamo contente. E’ una grande soddisfazione essere tornate al numero uno del mondo dopo un po’ di tempo”, ha detto Arianna Errigo.

“Vincere una medaglia d’oro è una grande emozione. Da inizio stagione cerchiamo la perfezione come squadra ed oggi l’abbiamo davvero trovata”, ha aggiunto Alice Volpi.

“Ci vuole sempre grinta per affrontare le avversarie, poi ci sono le mie compagne che mi caricano ed è più facile farla uscire. Sono felice di stare con loro, mi stanno aiutando molto, ha dichiarato Martina Favaretto”.

“Volevamo portare a casa questo titolo. Siamo rimaste unite, ci siamo allenate tantissimo, non era facile essendo arrivate da favorite, ma siamo state bravissime”, ha concluso Francesca Palumbo.

Medaglia d’argento per la squadra di spada maschile composta da Andrea Santarelli, Davide Di Veroli, Federico Vismara e Gabriele Cimini che hanno perso la finale per 45-42 contro la Francia. In precedenza in semifinale avevano sconfitto il Giappone, campione olimpico in carica, per 41-31 e nei quarti l’Ucraina per 45-39.

credit foto Federscherma /Augusto Bizzi

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...