Francesco Gabbani è stato ospite per la prima volta al Giffoni Film Festival: “Non inseguite il successo ma la vostra passione”

Francesco Gabbani, tra i cantautori italiani più amati, è stato ospite per la prima volta al Giffoni Film Festival, rispondendo alle domande dei Giffoner nella sala Truffaut.

“Venendo qui ho sentito subito un’energia particolare nell’aria. È stata una botta di energia”, ha detto l’artista parlando poi del nuovo album, Volevamo solo essere felici, e del suo concetto di felicità: Il titolo del disco è una frase che non ha la presunzione di definire il concetto di felicità, che è qualcosa di talmente soggettivo e relativo, perchè ognuno ha la sua idea, che riuscire a definirla in modo universale è qualcosa di ambizioso e forse un po’ utopico. Dietro questa frase c’è la convinzione che tutto ciò che noi facciamo nella vita, qualsiasi azione, scelta, atteggiamento, ha come movente la ricerca della felicità come “nirvana dei sensi”. E’ una specie di apoteosi emozionale. Tutti la cerchiamo. La felicità è in evoluzione e cambia in continuazione. Attualmente non so cos’è ma so in cosa la cerco: nelle piccole cose”.

Riguardo l’esperienza televisiva su Rai 1 con “Ci vuole un fiore”, condotto con Francesca Fialdini, e il suo impegno per l’ambiente, Gabbani ha detto: “È stata una bella avventura che ho affrontato con l’entusiasmo del principiante. Ho vissuto questa esperienza appieno. Sono cresciuto a Carrara, un luogo pieno di verde e paesaggi. Ho sempre goduto del rapporto con la natura e per questo ho accettato questo ruoloper il suo valore sociale e civile, e per provare a sensibilizzare le persone sull’argomento”.

Infine l’artista ha dato un prezioso consiglio ai ragazzi: “Non inseguite il successo ma la vostra passione del momento. Il successo deve arrivare di conseguenza. Quindi continuate a portare avanti i vostri sogni, nonostante le difficoltà. Quando ero alle superiori mia madre mi ha fatto ostruzionismo perché aveva delle preoccupazioni, che oggi capisco, e non voleva che facessi questo mestiere. Alla fine ha vinto la passione e lo dimostra il fatto che oggi sono qui con voi”.

credit foto Giffoni Film Festival

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...