JAZZ A CORTE: sold out il concerto di CHIARA CIVELLO a Palazzo delle Arti Beltrani a Trani (BT)

È già sold out uno dei concerti di punta del cartellone della IV edizione di Jazz a Corte. Posti esauriti per “Chansons”, il tributo di Chiara Civello ai cantautori francesi che hanno illuminato il firmamento della musica internazionale, in programma domenica 31 luglio a Palazzo delle Arti Beltrani a Trani (BT).

Pensato come attività di divulgazione del jazz e dello swing, in collaborazione con il Dino Risi Jazz Corner di Trani, Jazz a Corte è il festival musicale en plein air in cui la Corte ‘Davide Santorsola’ si apre alle varie sfumature del jazz mediante sonorità, ispirazioni, declinazioni della vasta gamma del genere musicale, e dove musicisti affermati del territorio e nomi internazionali trovano uno spazio privilegiato per esibirsi.

Il concerto fa parte della stagione eventi 2022 di Palazzo delle Arti Beltrani, contenitore culturale polifunzionale della città di Trani, prodotta dall’Associazione Delle Arti con il patrocinio di Costa Sveva e del Festival internazionale Castel dei Mondi di Andria, con il sostegno della Regione Puglia e della Città di Trani.

Molto attesa l’intimista cantautrice romana che presenterà in una formazione di quintetto il suo nuovo progetto ‘Chansons’: Chiara Civello Sing International French Standards. Uno special guest per la serata sarà uno dei più grandi percussionisti al mondo: il brasiliano Mauro Refosco, noto per aver lavorato con il cantante David Byrne e in tournée e session per la rock band californiana Red Hot Chili Peppers.

La Civello e il produttore Marc Collin si riuniscono, dopo l’album “Eclipse”, interpretando 12 classici dal 1945 al 1975, brani indimenticabili da Michel Legrand a Charles Aznavour passando per Charles Trenet, Édith Piaf, Jacques Brel, Gilbert Bécaud e Francis Lai. Nomi familiari agli amanti della musica di lingua francese, ma meno al grande pubblico internazionale. Canzoni che hanno varcato i confini per oltre 70 anni senza alcun riferimento alla loro eredità francese, con questo tributo passano dall’ombra alla luce.

Chi avrebbe mai pensato che Feelings, The Good Life o My Way sono tutti firmati da autori francesi? Capolavori che Frank Sinatra, Julio Iglesias, Elvis Presley, Madonna, Lady Gaga, Luciano Pavarotti, Céline Dion, Dalida, i Sex Pistols e Caetano Veloso hanno inciso e portato al successo a livello internazionale, facendoli diventare la colonna sonora della nostra vita.

Lontanissima dalle classificazioni musicali, la Civello si divide tra Italia, Stati Uniti e Brasile. Con sei dischi all’attivo, un Sanremo nel 2012 nei big con il brano “Al posto del mondo”, la sua musica potrebbe essere definita da una serie di ossimori: naturalmente sofisticata, globale e italiana. A Boston e New York si forma artisticamente ed entra in contatto con artisti come Burt Bacharach e Tony Bennett che la definirà la miglior cantante jazz della sua generazione; è stata la prima italiana ad incidere per la leggendaria etichetta Verve Records. In Brasile collabora con Chico Buarque, Ana Carolina, Maria Gadù, Gilberto Gil e tantissimi altri.

Altri appuntamenti speciali compongono il cartellone di Jazz a Corte. Nel recital “Piano Poetry”, prodotto da Aldo Mercurio, la musica di Sergio Cammariere incontra la poesia di Cosimo Damiano Damato. Già in programma per lunedì 25 luglio, lo spettacolo viene posticipato al 26 agosto a causa di contatti degli artisti con persone positive al Covid 19. La direzione informa che i biglietti già acquistati per la data del 25 luglio resteranno validi per la data del 26 agosto. Qualora si fosse impossibilitati ad assistere al recital il giorno 26 agosto, il rimborso dei biglietti può essere richiesto entro e non oltre martedì 26 luglio. Per informazioni: tel.: 0883500044.

Porta ore 20,30 – inizio ore 21,00. In occasione dello spettacolo di Cammariere e Damato, anche la possibilità di ristoro con prodotti tipici pugliesi e beverage di qualità nel Bar a Corte.

Per prenotare: È possibile acquistare i biglietti direttamente presso il botteghino del Palazzo delle Arti Beltrani tutti i giorni dal martedì alla domenica, ad eccezione del lunedì, dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 20:00. Oppure on line sulla piattaforma: i-ticket: www.i-ticket.it/groups/stagione-artistica-palazzo-delle-arti-beltrani-2022; link dedicato al recital “Piano poetry” con Sergio Cammariere e Cosimo Damiano Damato: https://www.i-ticket.it/eventi/cammariere-damato-davide-santorsola-trani-biglietti.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...