L’impresa di Ilenia Colanero e Fabrizio Pagani nella puntata di “O anche no”

L’impresa di Ilenia Colanero, atleta abruzzese, e Fabrizio Pagani, atleta umbro, che nelle profondità del blu di Scarlino, in provincia di Grosseto, sono riusciti a superare i propri limiti in apnea. La racconta Paola Severini Melograni, insieme a Daniele Cassioli, nell’appuntamento con “O Anche No”, programma di inclusione sociale e disabilità realizzato con la collaborazione di Rai per la Sostenibilità e Rai Pubblica Utilità, in domenica 24 luglio alle 9.10, e in replica lunedì 25 luglio alle 00.35, su Rai 3. Ad assistere i due fortissimi apneisti, la Fipsas (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee) con la Guardia Costiera, la Croce Rossa e Sos Villaggi per Bambini Italia. 
Da Geniva, invece, Daniela Miniucchi racconterà l’esperienza del B&B “Sosta della Tartaruga”, una struttura ricettiva che dà il giusto peso alla lentezza e che va incontro alle nuove tendenze del turismo e degli stili di vita slow. Sei ragazzi, quattro con disabilità intellettiva, con contratto a tempo indeterminato, accolgono gli ospiti in un palazzo storico. Il progetto imprenditoriale è di Enrico Pedemonte e di sua moglie Silvia Stagno, genitori di Giulia, una ragazza di 23 anni con la sindrome di Down.
Durante la puntata sarà riproposta l’intervista di Paola Severini Melograni al giornalista e scrittore Claudio Imprudente, andata in onda lo scorso 22 aprile su Rai2. Protagonista del processo di cambiamento culturale verso il riconoscimento nei disabili di risorse, capacità, opportunità e diritti, Imprudente, sebbene conviva con una severa disabilità, riesce a esprimersi con l’ausilio di una tavoletta di plexiglas trasparente. Proprio a lui i “Ladri di carrozzelle” avevano dedicato “La Tartaruga” di Bruno Lauzi che verrà riascoltata. Inoltre, la band interpreterà “Indietro mai” e l’Inno nazionale. Non mancherà la satira di Stefano Disegni con la sua vignetta dedicata all’artista afroamericana Melissa Viviane Jefferson, in arte Lizzo.
Tutte le puntate e le stagioni precedenti di “O Anche No” sono disponibili su Raiplay: https://www.raiplay.it/programmi/oancheno.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...