Nuovo appuntamento con “Superquark”, in onda mercoledì 27 luglio alle 21.25 su Rai 1

Gli habitat d’acqua dolce occupano solo una piccola parte della superficie della terra, ma sono vitali per milioni di creature che si riuniscono per trovare un compagno. E il successo dipende da una perfetta scelta dei tempi, legata all’arrivo delle piogge o allo scioglimento dei ghiacci. Prosegue in questi habitat – con il documentario della Bbc – il viaggio nel gioco della seduzione di “Superquark”, in onda mercoledì 27 luglio alle 21.25 su Rai 1, con Piero Angela. Obiettivo, inoltre, sulla Banca Cute della Regione Emilia-Romagna, collegata al Centro Grandi Ustionati dell’Ospedale “M. Bufalini” di Cesena, una delle cinque banche del tessuto cutaneo italiane accreditate dal Centro Nazionale Trapianti. Alberto Angela sarà invece, questa settimana, tra gli Iceberg della Groenlandia. Navigherà in mezzo a questi giganti galleggianti, tra scenari meravigliosi.
Nel servizio di Barbara Bernardini e Marco Visalberghi, in primo piano il Tree Talker, un sistema di ricerca pionieristico che si propone di entrare in contatto con alberi e foreste in giro per il mondo e raccogliere dati vitali sul loro benessere. Una specie di check up continuo che attraverso sensori applicati direttamente agli alberi riesce a raccogliere informazioni relative all’ambiente, umidità, temperatura assorbimento di CO2 e rilascio di ossigeno e salute dell’albero. L’idea è nata dalla mente del Premio Nobel Riccardo Valentini, un ingegnere dell’Università della Tuscia specializzato nell’analisi dei big data e cambiamenti climatici. Giovanni Carrada e Rossella Li Vigni si occupano del primo censimento dei 3300 lupi italiani intervistando gli esperti. E ancora, a 53 anni dallo sbarco del primo uomo sulla Luna, i progetti delle agenzie spaziali e lo straordinario ruolo dell’Italia nella futura impresa lunare. 
Tanti gli ospiti di Piero Angela in studio per le rubriche. Per “Scienza in cucina” la dottoressa Elisabetta Bernardi indaga con Daniela Franco quali sono i migliori sostituti del latte e della carne. In “Dietro le quinte della storia” il professor Alessandro Barbero parla dell’incoronazione di Napoleone. In “Psicologia di una bufala” Massimo Polidoro spiega come funziona la “macchina del fango”. In “L’esperimento” il fisico Paco Lanciano racconta cosa sono i mooni.
Piero Angela sarà anche in seconda serata con “Superquark Natura”: argomento centrale “gli ambienti più estremi” che verranno analizzati nel quarto episodio della serie Bbc “Un pianeta perfetto”.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...