L’8 agosto alle ore 20.30, nell’ambito della Prima Rassegna D’Arte Il calice d’Oro, Domenico “Mimmo” Paganelli presenterà la seconda edizione del suo libro Volevo lavorare dentro nei dischi 

L’8 agosto alle ore 20.30, nell’ambito della Prima Rassegna D’Arte Il calice d’Oro, è la volta, presso il ristorante Il calice D’oro, di uno dei guru della discografia italiana, Domenico “Mimmo” Paganelli, che presenterà la seconda edizione del suo libro Volevo lavorare dentro nei dischi (Dantone Edizioni, con prefazione di Maurizio Becker, Vinile).

Si tratta di una versione rivista e ampliata, con foto d’epoca e un nuovo capitolo che ospita dediche di Vasco Rossi, Guccini, Branduardi, Vecchioni e importanti addetti ai lavori e giornalisti del settore.

Il racconto di 50 anni di storia della musica italiana, attraverso la memoria storica e la sensibilità del più longevo Direttore Artistico della società EMI Italiana, con una ricca e sorprendente aneddotica che rivela gli aspetti più intimi del rapporto umano con grandi artisti (tra gli altri De Gregori, Ivan Graziani, Renato Zero, Rino Gaetano) ed esponenti del mondo dello spettacolo.

A sfogliare le pagine del libro- scrive il giornalista Rosario Pantaleo nel contributo critico, contenuto nel catalogo della Rassegna- ci si imbatte nel gotha della musica italiana, ma ogni volta si resta sconcertati dalla semplicità e dall’umiltà con cui Paganelli cita incontri, eventi, circostanze, situazioni.

CGD-Messaggerie Musicali, Ricordi, RCA, Panarecord, Peer-Southern, EMI: questi i mondi musicali in cui Paganelli ha prestato la sua opera e nei quali ha incontrato gli artisti di riferimento di tali etichette.

La presentazione del libro- un incontro imperdibile per cultori di musica, giovani artisti, addetti ai lavori e curiosi della materia- sarà impreziosita dagli interventi musicali della cantautrice Patrizia Cirulli.

Modera l’incontro la giornalista e curatrice della rassegna Claudia Erba.

credit foto Franco Lombardi

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...