Crollo del Ponte Morandi: la Rai in ricordo delle vittime nel 4° anniversario

14 agosto 2018, Genova: sono le 11 e 36 quando all’improvviso crolla una parte del ponte Morandi, trascinando nel vuoto decine di auto. Muoiono 43 persone. 260 famiglie vengono sfollate per ragioni di sicurezza. A 4 anni da questa tragedia, la Rai dedica una programmazione speciale in ricordo delle vittime con testimonianze dei cittadini di Genova e di chi ha vissuto quei momenti. Venerdì 12 agosto, saranno Uno Mattina Estate (alle 9.05) su Rai 1 e Agorà Estate (alle 8.00) su Rai 3 a mandare in onda i primi approfondimenti che verranno proposti anche dalle trasmissioni di Rai Radio1, Radio anch’io (dalle 7.30) e Radio1 Box (alle 15.05). La Tgr Liguria realizzerà servizi con i testimoni dell’epoca e sul processo in corso per il crollo del Ponte Morandi. Sabato 13 agosto, sempre la Tgr Liguria, nell’edizione del tg delle 19.30, sarà in diretta dalla Radura della Memoria in via Fillak, dove si svolgerà un concerto dell’Accademia del Chiostro in memoria delle vittime. Su Rai 3, poi, sarà trasmesso uno speciale Blob (alle 20). Per Radio Rai, Inviato Speciale, alle 9.05 su Rai Radio1, dedicherà al tema una parte del programma.
Domenica 14 agosto le Testate Nazionali, la Tgr Liguria e Gr1, Gr2 e Gr3, realizzeranno servizi di approfondimento e dirette dalle cerimonie istituzionali in tutte le edizioni di telegiornali e giornali radio. In particolare, RaiNews24 proporrà uno Speciale, in diretta a partire dalle 11.30, e numerosi collegamenti con gli inviati a Genova in tutte le edizioni del tg. Sempre domenica ci sarà anche una puntata speciale de “Il giorno e la storia” (in onda alle 00.30 e in replica alle 8.30, 11.30, 14.00, 20.00) su Rai Storia: oltre a ripercorrere quella drammatica giornata si parlerà anche del nuovo ponte “Genova San Giorgio”, ricostruito su progetto di Renzo Piano, e inaugurato il 3 agosto 2020. Lunedì 15 agosto, alle 22.10, Rai Storia dedicherà a Genova il programma “Storia delle nostre città“.
‘Ponte Morandi: la tragedia del crollo e la ricostruzione’ è il titolo della playlist proposta da RaiPlay e realizzata con il materiale filmato di  programmi di approfondimento e di inchiesta andati in onda in quei giorni e negli ultimi anni tra cui Frontiere, Superquark, Presadiretta, Porta a Porta, gli Speciali del Tg1. 
Sulla home page RaiPlay Sound renderà disponibile una selezione di contenuti tratti da Inviato speciale, Zapping, Il mix delle cinque, Radio1 in vivavoce. 
Il portale Rai Cultura – http://www.raicultura.it – e i social rilanceranno l’offerta dei canali tv. 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...