Ai Campionati Europei di Monaco di Baviera 2022 l’Italia del canottaggio ha conquistato ben quattro medaglie nella prima giornata di gare.
Antonio Vicino, Martino Goretti, Niels Torre e Patrick Rocek hanno trionfato nel quattro di coppia pesi leggeri maschile chiudendo la finale con il tempo di 6:17.83 davanti alla Germania (6:24.14), dopo aver dominato la finale.
Oro anche per il quattro di coppia azzurro composto da Nicolò Carucci, Andrea Panizza, Luca Chiumento e Giacomo Gentili che hanno chiuso al primo posto lasciandosi alle spalle la Polonia di appena 1.08 e la Romania.
Medaglia di bronzo per Kiri Tontodonati e Stefania Gobbi nella finale di doppio, con le azzurre che si sono piazzate alle spalle di Romania e Olanda.
Bronzo infine anche per Vincenzo Abbagnale, Cesare Gabbia, Emanuele Gaetani Liseo, Marco Di Costanzo, Matteo Lodo, Matteo Castaldo, Giuseppe Vicino, Leonardo Pietra Caprina e il timoniere Enrico D’Aniello nell’otto, precedendo di un soffio i padroni di casa della Germania. Oro alla Gran Bretagna, argento all’Olanda.
credit foto mimmo perna – Federcanottaggio