Pubblicato il servizio fotografico dei finalisti del Redress Design Award 2022 che si terrà il 7 settembre a Hong Kong

Redress, l’ONG ambientalista che lavora per ridurre i rifiuti della moda, ha realizzato un servizio fotografico editoriale che offre uno sguardo ai prossimi look da passerella dei finalisti del Redress Design Award 2022, che saranno presentati alla Grand Final Fashion Presentation del 7 settembre, che si terrà all’ArtisTree di Hong Kong e sarà trasmessa in livestreaming in tutto il mondo.

Il Redress Design Award è il più grande concorso di design di moda sostenibile al mondo, organizzato da Redress e sostenuto da Create Hong Kong (CreateHK) del governo della Regione amministrativa speciale di Hong Kong in qualità di sponsor principale.

Il servizio fotografico, intitolato “Repackaged”, è stato ideato e fotografato da Kieran Ho e The Buffacow, creativi di spicco di Hong Kong, e si ispira all’estetica grezza degli imballaggi industriali in carta e cartone. Il tema del servizio fotografico vuole sia ricordarci l’immenso viaggio che compiono i nostri indumenti per arrivare a noi, sia mostrare il potenziale dei rifiuti tessili che possono essere trasformati in qualcosa di bello e nuovo, riflettendo l’eredità creativa del Redress Design Award di rivalutare i rifiuti.

Oltre a essere pubblicato nell’edizione cartacea e digitale della rivista del Redress Design Award, il servizio fotografico sarà pubblicato anche nel numero di ottobre 2022 di Vogue Hong Kong dedicato alla sostenibilità.

Per il servizio fotografico e l’imminente Grand Final, le collezioni dei finalisti sono state portate a Hong Kong in tutta sicurezza grazie al servizio di spedizione a zero emissioni di UPS.

Il mese prossimo, i lungimiranti finalisti faranno debuttare le loro collezioni sostenibili su un palcoscenico globale, mostrando le loro abilità nelle tecniche di design, tra cui l’azzeramento dei rifiuti, l’upcycling e la ricostruzione, con un’attenzione particolare alle strategie circolari di progettazione a basso impatto e processi, bassi rifiuti, longevità e riciclabilità. I finalisti hanno anche abbracciato la creatività e il pensiero innovativo nell’approvvigionamento dei materiali, dai filati avanzati raccolti dalle famiglie di tessitori, ai sari e agli scialli ritirati dagli armadi di famiglia.

Una stimata giuria internazionale del settore della moda, tra cui Edwin Keh, amministratore delegato dell’Hong Kong Research Institute of Textiles and Apparel (HKRITA), valuterà le collezioni dei finalisti in base a creatività, sostenibilità, commerciabilità e lavorazione. Il miglior talento che si aggiudicherà il primo premio riceverà un fondo di sviluppo di 50.000 dollari di Hong Kong (6.400 dollari) e si unirà al team di Sostenibilità e Responsabilità di Timberland di VF per collaborare a un progetto di design, acquisendo una preziosa esperienza in tutta la catena di fornitura. I premi per i secondi classificati e per i vincitori dell’Hong Kong Best includono fondi di sviluppo, tutoraggio e macchine da cucire ad alte prestazioni.

Partecipando dalle loro sedi in tutto il mondo (Brasile, Cile, India, Italia, Spagna, Sri Lanka e dalla città ospitante Hong Kong), i finalisti continueranno il loro percorso formativo nella prossima Grand Final Week attraverso sfide pratiche di progettazione e masterclass, come “Meet the Experts: Closing the loop with fibre regeneration” con TENCEL™ di Lenzing e “A Discussion on Manufacturing” con TAL Apparel, per prepararli a una carriera fiorente nella moda sostenibile.

Il gran finale del Redress Design Award 2022 è aperto a un pubblico esclusivo e sarà disponibile gratuitamente per il pubblico a livello globale tramite livestream mercoledì 7 settembre 2022 alle 18:30 (HKT) / 12:30 (CET) su Facebook, Instagram e Weibo.

Oltre alla sfilata, le collezioni dei finalisti saranno esposte insieme ai marchi sostenibili emergenti degli ex allievi del concorso. La mostra si terrà presso ArtisTree dal 9 al 16 settembre, con porte aperte dalle 11 alle 19 e ingresso gratuito. Tutti sono invitati a vedere da vicino i modelli su manichini e a provare digitalmente gli abiti con filtri AR.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...