Addio ad Enzo Garinei, celebre attore e doppiatore

Si è spento all’età di 96 anni Enzo Garinei, celebre attore e doppiatore. Fratello di Pietro, del duo Garinei e Giovannini, nato a Roma il 4 maggio 1926, ha esordito al cinema nel 1949 in “Totò le Mokò”, prendendo poi parte nella sua carriera a oltre cento film, programmi tv e spettacoli teatrali, tra cui “Alleluia brava gente” e “Aggiungi un posto a tavola”, lavorando con grandi personaggi quali Ronconi, Castellano e Pipolo, Enriquez, Gassman, Bramieri.

Nel 1997 ha recitato con Delia Scala e Gerry Scotti nella serie televisiva “Io e la mamma”, nel 2008 è stato fra i protagonisti a teatro di “Facciamo l’amore” con Gianluca Guidi e Lorenza Mario, nella stagione 2019-2020 è tornato in tournée con la nuova edizione di Aggiungi un posto a tavola, interpretando “la voce di Dio”.

Ha inoltre doppiato George Jefferson della sitcom I Jefferson e Stan Laurel in alcuni film. Nel luglio 2009 ha vinto il riconoscimento speciale Leggio d’oro “Alberto Sordi”. L’ultima apparizione televisiva è stata nella serie Don Matteo nel 2014.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...