EDDA: Esce il 23 settembre “Illusion”, il nuovo album

Esce il 23 settembre, su label Al-Kemi Records/Ala Bianca e distribuzione Warner/Fuga, “Illusion” il sesto album in studio di Edda che contiene 11 brani inediti prodotti da Gianni Maroccolo. L’album verrà pubblicato nei formati CD e vinile e su tutte le piattaforme digitali.

Il titolo “Illusion” (ɪˈluːʒ(ə)n) fa riferimento a “Māyā”, termine sanscrito che significa appunto “illusione” e indica lo strato superficiale e ingannevole che ricopre la vera essenza delle cose.

Dal punto di vista sonoro, il nuovo album si distanzia dall’ultima uscita dell’artista, “Fru Fru” (2019). Edda indossa abiti nuovi, cuciti con maestria dalla produzione artistica di Gianni Maroccolo (Litfiba, CCCP, CSI, PGR, Marlene Kuntz, Deproducers).

“Questo disco nasce dall’incontro karmico con Gianni Maroccolo e la sua visione musicale”spiega Edda. “Un cantante come me che inspiegabilmente ha un grande gusto estetico, vorrebbe sempre qualcuno che lo vestisse in modo che, quando si guarda allo specchio, possa vedere se stesso e non un altro”.

La collaborazione con Maroccolo, già collaudata nel disco-regalo pubblicato in piena pandemia “Noio; volevam suonar” (2020), toglie il velo dell’effimero e mostra il nuovo Edda lasciando spazio infinito a voci e chitarre, liberando l’espressione pura dell’artista dagli schemi precedenti. Nascono così melodie distanti (Trema), malinconiche (Lia) e a volte vivaci, quasi irrispettose (Carlo Magno), unite a testi tanto salaci quanto struggenti, in uno spazio sonoro denso e apertissimo. “Illusion” è un album che va vissuto e seguito come stratificazione di suoni e canti impreziositi dal sapiente uso della voce.

“Collaborare con Stefano ha significato per me scoprire una persona meravigliosa, ma anche avere a che fare con un Artista talentuoso a livello compositivo” racconta Gianni Maroccolo “Ha una scrittura di altissimo spessore (sia a livello melodico/armonico che di liriche), una vocalità fuori dal comune, e un chitarrismo unico.  E’ visionario e profondo, ironico e amorevole, ma sempre e comunque mai assimilabile né omologabile a nessuno. Lui ha realizzato il disco che desiderava da tempo; io ho prodotto il disco che desideravo da una vita.”

Questa la tracklist di “Illusion”:

1. Mio capitano

2. Alibaba

3. La croce viva

4. L’ignoranza

5. Signorina buonasera

6. Trema

7. Carlo Magno

8. Gurudeva

9. Lia

10. Mirai

11. Brown

EDDA tornerà dal vivo con ILLUSION TOUR ad ottobre 2022. Il tour è organizzato da Locusta Booking, di seguito i primi tre appuntamenti confermati:

19 OTTOBRE – ROMA – MONK

20 OTTOBRE – BOLOGNA – LOCOMOTIV

19 NOVEMBRE – MILANO – ARCI BELLEZZA

I biglietti sono già disponibili in prevendita su: https://www.locusta.net/eventi/edda-illusion-tour-2022/

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...