Estate 2022: Spotify svela canzoni e podcast più ascoltati sulla piattaforma

L’estate è la stagione della musica per eccellenza, sinonimo di festival, concerti, feste in spiaggia e tormentoni. E con agosto che è appena terminato, Spotify svela le canzoni che hanno fatto da colonna sonora ai viaggi in macchina, alle gite fuori porta, alle feste in spiaggia e in piscina.

In cima alla classifica globale, con oltre 610 milioni di stream solo negli ultimi tre mesi, c’è “As It Was” di Harry Styles, il primo singolo strappa lacrime e dance-floor challenge dell’album Harry’s House.  Ma Harry Styles non è stato l’unico a dominare le classifiche della stagione estiva:

Stranger Things: la canzone ormai virale di Kate Bush del 1985, “Running Up That Hill (A Deal with God)“, si è guadagnata quest’estate il secondo posto a livello globale e il primo posto negli Stati Uniti; infatti, dalla prima di “Stranger Things”, il 27 maggio, il brano è stato ascoltato per la prima volta da oltre 90 milioni di ascoltatori. Inoltre, Kate Bush ha superato Harry Styles nel suo paese d’origine, con il brano al primo posto nel Regno Unito, oltre che in Nuova Zelanda, Australia e Irlanda.

Un Verano Contigo: Bad Bunny ha dominato letteralmente le classifiche mondiali; infatti, il cantante portoricano è presente ben 5 volte nella top 10 globale, con i  brani “Me Porto Bonito” al terzo posto, “Tití Me Preguntó” al quarto posto, “Ojitos Lindos” in sesta posizione e “Efecto” e “Moscow Mule”, rispettivamente all’ottavo e nono posto.

In Italia, invece, la canzone dalla melodia orecchiabile e dal ritmo martellante più ascoltata è “LA DOLCE VITA” del trio Fedez/Tananai/Sattei, un vero e proprio inno alla spensieratezza. A seguire, in seconda posizione c’è “Shakerando” di Rhove, il rapper partito da Rho che ha raggiunto il successo sulla scena nazionale e internazionale e tra gli artisti emergenti lanciati dal programma RADAR Italia di Spotify. In terza posizione, ci sono i Pinguini Tattici Nucleari con “Giovani Wannabe”, il singolo che racconta la libertà di chi ha saputo trovare il suo posto nel mondo.

Per quanto riguarda i podcast, invece, a fare da padrone sono quelli relativi a News, True Crime e Cultura. “The Essential”, il podcast esclusivo Spotify, prodotto da Will Media e condotto da Mia Ceran, è stato quello più ascoltato durante la stagione estiva, con i suoi 5 minuti al giorno dedicati all’attualità politica, economica e culturale dall’Italia e dal mondo. A seguire troviamo “Cose molto Umane” di Gianpiero Kesten e “Muschio Selvaggio” di FEDEZ e Luis Sal. Nella Top 5, al quinto posto in classifica è presente un’altra esclusiva Spotify, “Demoni Urbani”, il podcast true crime condotto da Francesco Migliaccio sulla storia criminale agghiacciante e sorprendente delle città più belle del mondo.

Inoltre, nella top 15 dei podcast più ascoltati in Italia, 6 podcast sono titoli originali o esclusive Spotify, tra cui “Sei Stanga?” del noto creator Mattia Stanga (ottava posizione), “Stories” di Cecilia Sala al nono, “Non aprite quella Podcast” di J-Ax al decimo e “Il Sesso degli altri” in quindicesima posizione, rilasciato da Spotify solo il 15 luglio.

Ecco la top 10 delle canzoni più ascoltate dell’estate a livello globale

  1. Harry StylesAs It Was
  2. Kate BushRunning Up That Hill (A Deal With God)
  3. Bad Bunny, Chencho CorleoneMe Porto Bonito
  4. Bad BunnyTití Me Preguntó
  5. JojiGlimpse of Us
  6. Bad Bunny, Bomba EstéreoOjitos Lindos
  7. Bizarrap, QuevedoQuevedo: Bzrp Music Sessions, Vol. 52
  8. Bad BunnyEfecto
  9. Bad Bunny Moscow Mule
  10. Glass AnimalsHeat Waves

Le hit più ascoltate dell’estate in Italia

  1. Fedez, Mara Sattei, Tananai LA DOLCE VITA
  2. RhoveShakerando
  3. Pinguini Tattici Nucleari GiovaniGiovani Wannabe
  4. Kaleb Di Masi, Omar Varela, Rvfv, Sfera Ebbasta –  Hace Calor Remix
  5. Capo PlazaCapri Sun
  6. Irama, Rkomi 5 Gocce (feat. Rkomi)
  7. Jovanotti, Sixpm I love you baby
  8. LazzaUSCITO DI GALERA
  9. BLANCONostalgia
  10. Lazza, Sfera Ebbasta, thasup s!r! (feat. Lazza & Sfera Ebbasta)

La Classifica dei podcast più ascoltati in Italia

  1. The Essential
  2. Cose Molto Umane
  3. Muschio Selvaggio
  4. Elisa True Crime
  5. Demoni Urbani
  6. Start – Le notizie del Sole 24 Ore
  7. Il podcast di Alessandro Barbero: Lezioni e Conferenze di Storia
  8. Sei Stanga?
  9. Stories
  10. Non Aprite Quella Podcast
  11. Mister Gadget Daily
  12. La Zanzara
  13. Le news di SkyTg24
  14. Indagini
  15. Il sesso degli altri

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...