Ai Campionati Europei di sci nautico paralimpico Daniele Cassioli ha vinto l’oro nelle figure e nello slalom

Ai Campionati Europei di sci nautico paralimpico, tenutisi nei giorni scorsi a Fischlham, in Austria, Daniele Cassioli ha “centrato” il massimo obiettivo nelle sue due specialità: le figure e lo slalom.
Il campione azzurro con queste vittorie aumenta così il suo palmares a 27 medaglie nei Campionati Europei.

Nato non vedente, a Roma, il 15 agosto 1986, la sua passione per lo sport arriva molto presto.All’età di tre anni iniziò a praticare nuoto e successivamente karate.
Nell’estate del 1995 cominciò la sua avventura con lo sci nautico, nella categoria V1 Vision Impaired.
A soli 10 anni entra a far parte della squadra nazionale italiana paralimpica di sci nautico e dal 1998 partecipa a gare internazionali.
Al suo esordio agli Europei in Giordania, proprio nel ’98, conquistò nello slalom la medaglia d’argento, a cui sono seguiti tanti altri successi.
Ad oggi Daniele ha vinto 25 titoli mondiali, 27 europei e 41 italiani e detiene i record del mondo delle tre discipline in cui gareggia: slalom, figure e salto.

Lo sport per Daniele è un impegno che va aldilà della pratica sportiva, infatti fa parte del consiglio nazionale del Cip ma soprattutto ha fondato la Real Eyes Sport A.S.D., un’associazione che ha come mission quella di avvicinare i non vedenti alla pratica sportiva. Quest’associazione gli permette di avvicinare soprattutto i bambini non vedenti allo sport trasmettendogli la sua inconfondibile passione.

“Tutti gli sport dimostrano che quando si decide di mettersi in gioco, al di là del risultato, non si perde mai. Lo sport è quel pezzo di strada che c’è tra noi e la felicità”, dichiara Daniele Cassioli.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...