VENEZIA79: Presentato in Concorso il film “The Banshees of Inisherin” di Martin McDonagh, con Colin Farrell e Brendan Gleeson

E’ stato presentato in Concorso alla 79a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia il film “The Banshees of Inisherin” di Martin McDonagh, con Colin Farrell, Brendan Gleeson, Kerry Condon, Barry Keoghan.

Ambientato su una remota isola al largo della costa occidentale dell’Irlanda, segue le vicende di due amici di vecchia data, Padraic e Colm, che si ritrovano in un’impasse quando Colm decide bruscamente di porre fine alla loro amicizia.
Padraic, sbalordito, non accetta questo rifiuto e tenta di ricucire la relazione, aiutato dalla sorella Siobhan e da Dominic, un giovane isolano tormentato. I ripetuti sforzi di Padraic, tuttavia, non fanno che rafforzare la determinazione dell’ex amico e, quando Colm lancia un disperato ultimatum, gli eventi precipitano rapidamente, con conseguenze scioccanti.

“Volevo questi due attori insieme, volevo fare qualcosa di nuovo con loro dopo “In Bruges”. Girare in Irlanda occidentale era un’idea straordinaria e bellissima, sono i posti in cui andavo da ragazzino a visitare i parenti e da dove viene mio padre. Brendon ha scritto la canzone che c’è nel film, è un bravissimo musicista e violinista”, ha detto il regista Martin McDonagh.

download - 2022-09-05T133153.086

“Speravo tanto di poter lavorare di nuovo con Colin. Ricordo con gioia le prove di In Bruges insieme a lui. Martin ha dovuto dare un senso al nostro essere lì, non avevo aspetttaive, ma eravamo d’accordo sul fatto che se mi avesse offerto qualche progetto interessante avrei accettato. Non penso che in Irlanda, cento anni fa, gli uomini riuscissero a parlare liberamente dei loro sentimenti. Per me il valore dell’amicizia è fondamentale. Ho chiesto a Martin se mi permettesse di suonare la canzone senza preoccuparsi della mia mancanza di abilità. Quando gli è piaciuta la mia versione è stata una gioia e l’ho suonata col cuore”, ha dichiarato Brendan Gleeson.

“L’idea di lavorare con Brendan mi affascinava e tornare sul set in Irlanda era un mio sogno. La conversazione, la condivisione di pensieri e sentimenti innesca sempre dei giudizi, ma scambiare idee in un modo in cui ti senti aperto ad esprimerle è una cosa meravigliosa. E’ qualcosa che non morirà mai”, ha detto Colin Farrell.

di Francesca Monti

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...