I Simple Minds pubblicano il nuovo singolo “First You Jump”

I Simple Minds pubblicano il nuovo singolo “First You Jump”, la seconda traccia tratta dal loro diciottesimo album in studio “Direction Of The Heart” che uscirà il 21 ottobre da BMG (https://simpleminds.lnk.to/DirectionOfTheHeartPR).

“First You Jump” è stato scritto da Kerr-Burcill con il bassista di lunga data dei Simple Minds Ged Grimes. È un classico inno trascendente dei Simple Minds, sull’ansia dei tempi e su come ci rialzeremo.

Il video del brano è stato girato a luglio durante il soundcheck del concerto dei Simple Minds al Teatro Antico di Taormina, in Sicilia. Questa splendida cornice è catturata da riprese panoramiche e aeree, intervallate da primi piani della band che esegue la canzone in una gloriosa giornata di sole.

“First You Jump” è contenuto in “Direction Of The Heart”, il primo lavoro di nuovi brani inediti dall’eccezionale album “Walk Between Worlds” entrato nella Top 5 del Regno Unito nel 2018. Attraverso le sue nove tracce, “Direction of The Heart” trova la band al massimo della sua sicurezza ed è un’ispirata celebrazione della vita.

L’album riesce ad incapsulare perfettamente l’essenza dei Simple Minds passati e presenti, una band la cui rinascita negli ultimi 10 anni li ha visti, ancora una volta, catturare la magia e gli elogi dei critici dei loro primi giorni.

La maggior parte delle tracce di “Direction Of The Heart” sono state create in Sicilia, dove vivono sia Kerr che Burchill. Non potendo recarsi nel Regno Unito a causa delle regole di quarantena, l’album è stato registrato ai Chameleon Studios di Amburgo. Qui hanno prodotto l’album (in seguito arruolando Andy Wright ((Massive Attack, Echo & The Bunnymen)) e Gavin Goldberg ((Simply Red, KT Tunstall)) per una produzione aggiuntiva). I membri della band, il bassista Ged Grimes (che ha co-scritto due delle nuove canzoni, “First You Jump” e “Solstice Kiss”), la batterista Cherisse Osei e la cantante Sarah Brown si sono uniti a loro in alcuni brani, registrando le loro parti separatamente a Londra . Gli ospiti dell’album, il frontman degli Sparks Russell Mael (“Human Traffic”) e il cantautore ed ex partner musicale dei Grimes di Danny Wilson, Gary Clark (“Vision Thing”, “First You Jump” e “Natural”), hanno registrato le rispettive parti nei rispettivi home studio.

Nonostante il lavoro disparato, l’ album suona come un disco coeso, uno dei più eccitanti e corroboranti della carriera dei Simple Minds fino ad oggi.

Con queste parole Jim Kerr commenta il disco: “Come fare un bel disco ‘Electro-rock’, nei momenti peggiori? Direction Of The Heart è il risultato di quella sfida. Chi avrebbe mai pensato che ci saremmo divertiti così tanto a crearlo?”.

Questa la tracklist del disco:

  1. Vision Thing
  2. First You Jump
  3. Human Traffic (featuring Russell Mael of Sparks)
  4. Who Killed Truth?
  5. Solstice Kiss
  6. Act Of Love
  7. Natural
  8. Planet Zero
  9. The Walls Came Down (written and originally recorded by The Call)

“Direction Of The Heart” sarà disponibile su CD, CD Deluxe con due tracce extra e un libretto, vinile e vinile colorato.

Le bonus track della Deluxe edition sono:

  1. Direction Of The Heart (Taormina 2022)
  2. Wondertimes

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...