La Nazionale femminile ha battuto 2-0 la Romania centrando una storica qualificazione, la seconda consecutiva, ai Mondiali di Australia e Nuova Zelanda 2023

La Nazionale della ct Milena Bertolini ha battuto 2-0 la Romania nell’ultimo match del girone centrando una storica qualificazione, la seconda consecutiva, ai Mondiali di Australia e Nuova Zelanda 2023.

A Ferrara le Azzurre hanno inizialmente sofferto un poco il gioco delle rumene e per i primi 25 minuti non ci sono state occasioni degne di nota, ma al 29′ l’Italia è passata in vantaggio con un diagonale mancino di Giacinti su passaggio di Greggi.

Nella ripresa al 73′ Boattin, con un magico sinistro dai 20 metri ha firmato il raddoppio, siglando la sua prima rete con la Nazionale e consegnandole il pass diretto per i Mondiali. Al triplice fischio è esplosa in campo e sugli spalti la festa azzurra. Il sogno è realtà, si va ai Mondiali!

“Sono felice per le ragazze e orgogliosa perchè avere l’opportunità di andare per la seconda volta consecutiva alla rassegna iridata è un risultato fantastico. Sappiamo quanto sia importante per loro e per il movimento. Avevo detto che sarebbe stata una partita difficile perchè la Romania è una squadra ostica ma siamo riuscite a portare a casa la vittoria”, ha detto la ct Bertolini a Rai Sport.

“Siamo contentissime perchè dopo un Europeo andato male, e ci prendiamo le responsabilità, questa è l’occasione per tornare a sorridere e riportare in alto l’Italia. Dedico il gol a mio fratello”, ha dichiarato Valentina Giacinti.

“Non avevo mai segnato con la maglia della Nazionale e oggi è arrivato il gol in una giornata speciale. Questo Mondiale per noi significa tanto e abbiamo diversi mesi per prepararci al meglio”, ha affermato Lisa Boattin.

“Ce l’abbiamo fatta, è un’emozione incredibile, abbiamo centrato il nostro obiettivo. Sono state due partite difficili le ultime, e vincerle significa ricominciare, guardare positivo e ripartire dalle cose buone fatte”, ha chiosato Laura Giuliani.

di Francesca Monti

credit foto Facebook Nazionale Femminile di calcio

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...