BANCO DEL MUTUO SOCCORSO: “La pianura rossa” è il secondo singolo tratto dal nuovo album “Orlando: le forme dell’amore”

“La Pianura Rossa” è il secondo singolo del BANCO DEL MUTUO SOCCORSO tratto dal nuovo album “Orlando: le forme dell’amore” (Inside Out / Sony Music) che vedrà la luce il 23 settembre. Il leggendario gruppo celebra 50 anni di carriera con l’uscita del loro concept album più ambizioso sin dal debutto.

Il commento di Vittorio Nocenzi, fondatore del Banco del Mutuo Soccorso: “’La pianura rossa’ è stato il primo brano composto per questo album. E dato che abbiamo iniziato a lavorarci 9 anni fa, riveste per noi un valore particolare. Inizialmente si intitolava ‘La Guerra’ è racconta la battaglia tra saraceni e cristiani per la conquista dell’unico bacino d’acqua rimasto in un mar Mediterraneo completamente prosciugato. Un parallelo con le vicende narrate nell’Orlando Furioso dell’Ariosto. ‘La pianura rossa’ anticipa di un paio di settimane la pubblicazione dell’album e dopo una gestazione così lunga non vediamo l’ora di presentarlo a tutti i nostri fan in Italia e nel Mondo.”

Vittorio Nocenzi ha lavorato al concept musicale di questo nuovo album per anni, insieme al figlio Michelangelo e al romanziere e sceneggiatore Paolo Logli. Narrare un vero poema del XVI secolo attraverso diverse canzoni e descrivere i fatti e gli ideali dell’epoca è stato uno sforzo non indifferente. Il risultato dell’immenso lavoro in studio è pienamente rappresentato in un album epico che fisserà nuovi parametri per gli appassionati di progressive rock. Indubbiamente il Banco è sempre stato legato alle proprie radici, ma “Orlando: Le Forme dell’Amore” è una prova definitiva di come il rock prog tradizionale possa evolversi in una moderna nuova miscela di suono e spirito.

La scelta di cantare solo in italiano (come sul precedente “Transiberiana”) conferma la volontà del Banco di rimanere fedele a ciò che lo ha reso la leggenda che è tuttora. Al fine di aiutare i fan internazionali a capire e seguire meglio i testi, saranno incluse nel booklet le traduzioni in inglese insieme ai testi originali in italiano. In aggiunta a ciò, la band pubblicherà una spiegazione dettagliata dell’intero concept e la narrazione dell’album sul proprio sito web.

L’album sarà disponibile come Limited CD Digipak, Gatefold 180g 2LP+CD e in digitale.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...