EZZELINO-FIGLIO DEL DEMONIO A PALAZZO ZUCKERMANN IL 20 SETTEMBRE ALLE ORE 21

Ezzelino figlio del Demonio è il titolo del reading spettacolo a cura di Sugarpulp, in collaborazione con Rec.itando, che andrà in scena martedì 20 settembre a Palazzo Zuckermann (corso Giuseppe Garibaldi, 33, Padova), appuntamento a partire dalle 21.00 con lo show con testi di Silvia Gorgi che riprende e rielabora i capolavori letterari di Rolandino e di Albertino Mussato che hanno raccontato la vita del celebre Ezzelino da Romano, tiranno spietato al punto da essere inserito da Dante nell’Inferno.

Dopo il successo della prima lo scorso aprile nella Sala dei Giganti di Piazza Capitaniato, torna lo spettacolo-reading con un nuovo sold out.

La regia di Ezzelino figlio del Demonio è di Vittorio Attene, mentre in scena ci saranno Giuseppe Savio, Vittorio Attene, Bruna Laura Filippini, Lahire Tortora, Ambra Goffi, Claudia Tessari, Guido Sciarroni e Silvia Gorgi. Musiche dal vivo di Michele Bargigia. L’ingresso allo spettacolo è gratuito ma i posti sono limitati, è necessario dunque prenotare il proprio posto gratuito su Eventbrite.

La leggenda nera di Ezzelino da Romano

Silvia Gorgi, autrice di cinque libri dedicati a Padova, racconterà come nasce la “leggenda nera” di Ezzelino III da Romano, partendo da un capolavoro letterario del Medioevo: la Cronica del notaio padovano Rolandino – docente nello Studio di Padova – opera del 1262, che documenta un nuovo modo di narrare la Storia e rappresenta la più completa testimonianza sul Veneto del Duecento.

Il testo fece scuola, tanto che un altro letterato patavino, Albertino Mussato, offrirà nuovo impulso alla leggenda, facendo diventare Ezzelino “figlio del demonio”.

Vittorio Attene dirige il prezioso testo di Albertino Mussato, Ecerenis, tragedia dedicata alla vita e alla morte di Ezzelino III, documento drammaturgico dal grande valore storico, che permise al letterato di essere incoronato poeta, qui presentato in forma di reading con letture di Giuseppe Savio, Vittorio Attene, Bruna Laura Filippini, Lahire Tortora, Ambra Goffi, Claudia Tessari, Guido Sciarroni e Silvia Gorgi. Musiche dal vivo di Michele Bargigia.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...