La dodicesima edizione di “Tale e Quale Show” al via venerdì 30 settembre su Rai 1 condotta da Carlo Conti: “La parola d’ordine è divertirsi”. Le dichiarazioni della giuria e del cast

La dodicesima edizione di “Tale e Quale Show”, il varietà prodotto in collaborazione con Endemol Shine Italy, prenderà il via venerdì 30 settembre per otto puntate condotte da Carlo Conti in prima serata su Rai 1.
Dopo il grande successo televisivo, ma anche “social” dell’anno scorso, il programma è pronto a tornare in onda, all’insegna di musica, divertimento ed emozioni, anche grazie ai travestimenti firmati dai grandi professionisti che quotidianamente lavorano dietro le quinte, dal trucco al parrucco.

“E’ un programma che grazie a Carlo e ai coach che abbiamo regala una completezza espressiva al cast. E’ una struttura di intrattenimento che mette insieme tanti linguaggi, dal canto all’imitazione, dalla performance alla danza ed è l’accademia più completa per chi fa questo mestiere. Anche il tratto comedy che è stato introdotto ha raggiunto tutti i target che sono davvero larghissimi, dai bambini agli adolescenti agli anziani, è un manufatto per tutta la famiglia. Tale e Quale Show è anche il pretesto per rivedere Loretta che stimo tanto e spero che un giorno possa cedere alla mia richiesta di condurre un programma. Cristiano e Giorgio portano la loro competenza con due sensibilità interessanti. Sarà un’avventura nuova, con un bellissimo cast”, ha esordito in conferenza stampa il direttore Stefano Coletta.

“Non ero convintissimo di quel format spagnolo quando l’ho visto la prima volta, poi ho ragionato pensando alle grandi professionalità che ci sono in Rai, aggiungendo i coach, facendo un percorso per portare al massimo quell’imitazione e avere come capo della giuria Loretta Goggi. Sono passate dodici edizioni e devo ammettere che avevo visto giusto su come adattare quel format. Non posso non ricordare Fabrizio Frizzi, era un periodo in cui non faceva molte cose e accettò subito di partecipare con la voglia di divertirsi, ricordo quell’edizione con grande affetto e mi fa impressione essere in questi studi a lui intitolati. Il cast di questa edizione è formidabile con protagonisti del varietà. Ognuno di loro è chiamato ogni settimana a fare spettacolo e a fare una gara con se stesso. Voglio ricordare anche Gigi Proietti che è stato giduice per due edizioni. La parola d’ordine è divertirsi”, ha detto Carlo Conti.

Sarà un cast ben assortito quello che per due mesi darà il meglio di sé dagli studi ‘Fabrizio Frizzi’ di Roma, pronto a mettersi in gioco, sempre con il sorriso sulle labbra: gli Artisti che si esibiranno dallo Studio 5 saranno Elena Ballerini, Rosalinda Cannavò, Samira Lui, Valeria Marini, Alessandra Mussolini, Valentina Persia; Andrea Dianetti, Claudio Lauretta, Gilles Rocca, Antonino Spadaccino e Francesco Paolantoni che avrà, per l’occasione, un personal coach d’eccezione: Gabriele Cirilli, l’attore di casa a “Tale e Quale Show”. Tutti canteranno dal vivo, su basi e arrangiamenti del maestro Pinuccio Pirazzoli.

“Sono felice di essere stata scelta, sono una fan di Tale e Quale Show. Cercavo di vederlo anche quando ero all’estero. Solo entrando in questo studio mi sono emozionata”, ha detto Valeria Marini.

“Sono in una fase della mia vita che è psichedelica. E’ una squadra bellissima e voglio divertirmi”, ha dichiarato Alessandra Mussolini.

“Il mio sogno più grande è quello di cantare e finalmente posso realizzarlo”, queste le parole di Elena Ballerini.

“Tale e Quale Show è un programma che ti permette di entrare nella pelle degli artisti”, ha dichiarato Antonino Spadaccino.

“In 30 anni di carriera questo è lo step che volevo fortemente, così come il mio papà. L’emozione più bella è dietro le quinte”, ha detto Valentina Persia.

“Sono come un bambino al luna park, sono felice di essere qui e di essere giudicato da Loretta Goggi”, ha dichiarato Andrea Dianetti.

“Ho iniziato a fare questo lavoro grazie a Loretta Goggi e sono felicissimo di essere qui come concorrente”, ha detto Claudio Lauretta.

“Vorrei dedicare questa edizione a Francesca Frongia che quest’anno non può essere qui”, ha aggiutno Gilles Rocca.

“E’ un onore essere qui, mi sento molto fortunata. Il cast è fantastico”, ha detto Samira Lui. “Sono molto emozionata e felice per questa opportunità grande”, ha detto Rosalinda Cannavò.

“Sarò la spalla di Paolantoni e cercherò di convincere la giuria che non andava rimandato”, ha concluso Gabriele Cirilli.

Confermatissima la super giuria dell’anno scorso, composta dalla “regina” del piccolo schermo Loretta Goggi, da Giorgio Panariello e da Cristiano Malgioglio, ma come nel 2021, anche quest’anno ci sarà un quarto giudice – imitatore, diverso in ogni puntata.

“Ricordo che Carlo mi ha chiesto di partecipare e io mi sentivo la persona meno adatta a giudicare i colleghi, ma alla fine ho accettato. Abbiamo lanciato talenti come Serena Rossi, questa ragazza che oltre a cantare benissimo è anche una bravissima attrice. Auguro a tutti i concorrenti di divertirsi. Se dovessi tornare a fare tv con un programma mio, vorrei che fosse adatto alla persona che sono oggi”, ha dichiarato Loretta Goggi.

“Sono molto felice di lavorare con Carlo. Valeria Marini e Alessandra Mussolini sono due mie amiche. Sarò molto acido, questo è il mio ruolo. Sono un entusiasta della mia vita, l’unico lavoro che so fare è questo”, ha detto Cristiano Malgioglio.

“Abbiamo una bella base di comicità e spero che questo programma sia il più divertente possibile”, ha detto Giorgio Panariello.

Anche gli Artisti avranno la possibilità di partecipare alle votazioni finali dando la propria preferenza al collega che vorranno premiare (senza dimenticare la possibilità di ‘auto-votarsi’).
Anche in questa edizione i telespettatori potranno esprimere le proprie preferenze tramite gli account Facebook e Twitter: le tre esibizioni più ‘acclamate’ da casa porteranno ai tre interpreti rispettivamente 5, 3 e 1 punto.

Al termine di ciascuna puntata il punteggio complessivo più alto decreterà il vincitore; la classifica generale, data dalla somma dei voti di ogni puntata, porterà all’elezione del “Campione di Tale e Quale Show 12”.
L’ultima puntata, invece, sarà dedicata all’ormai tradizionale “Torneo”: una serata speciale con i migliori Artisti di questa e della passata edizione del programma; in palio il titolo di ‘Campione di Tale e Quale Show 2022’.
I protagonisti, nell’arco del loro percorso, saranno seguiti dai tutor: i “vocal coach” Maria Grazia Fontana, Dada Loi, Matteo Becucci e Antonio Mezzancella e la ‘factor coach” Emanuela Aureli. Non mancheranno, come di consueto, gli ‘imitatori del web’, che potranno mandare alla redazione del programma le proprie ‘originali’ performance e le più divertenti saranno mandate in onda.

di Francesca Monti

Rispondi