Tazuni, un divertente pinguino amante del calcio, è la Mascotte Ufficiale della FIFA Women’s World Cup Australia & New Zealand 2023™

Tazuni, un divertente pinguino amante del calcio, è la Mascotte Ufficiale della FIFA Women’s World Cup Australia & New Zealand 2023™.

Basata sulla specie “Eudyptula minor” endemica di Aotearoa, Nuova Zelanda e Australia, Tazuni è la perfetta rappresentante della regione ospitante e contribuirà a portare l’emozione dell’attesissimo torneo a una nuova generazione di fan.

Spigliata e sicura di sé, Tazuni si distingue dalla massa grazie al suo caratteristico ciuffo di capelli blu. Il suo nome è una fusione di “mare di Tasmania” – che lei chiama casa – e “unità”, un valore chiave dell’evento.

La quindicenne, che gioca a centrocampo, si innamora del calcio dopo essersi unita a un gruppo di ragazzi che giocano una partita sulla spiaggia.

I suoi sogni calcistici diventano realtà quando una sera alza lo sguardo per vedere i fuochi d’artificio che esplodono in alto, provenienti da uno stadio vicino. I ragazzi della spiaggia le consegnano un kit da calcio personalizzato e lei entra con sicurezza nello stadio per mostrare il suo talento.

Tazuni diventerà un simbolo importante per la FIFA Women’s World Cup Australia & New Zealand, apparendo sul merchandising ufficiale del torneo e sulle piattaforme mediatiche, oltre che nella vita reale nelle attività comunitarie che precedono l’evento.

Il Segretario Generale della FIFA Fatma Samoura ha dichiarato: “E’ un’importante pietra miliare sulla strada verso la Coppa del Mondo femminile FIFA in Australia e Nuova Zelanda. Tazuni rappresenta tutto ciò che rende unica la Coppa del Mondo femminile e la sua storia risuonerà per milioni di giovani fan in tutto il mondo.

Non vediamo l’ora che abbia un ruolo da protagonista nel torneo e che contribuisca a ispirare la prossima generazione, mentre continuiamo a portare il calcio femminile e la FIFA Women’s World Cup “Beyond Greatness””.

Sarai Bareman, responsabile del calcio femminile della FIFA, ha dichiarato: “Tazuni è la mascotte perfetta per questo torneo, esemplificando tutto ciò che di positivo c’è nel più grande evento di calcio femminile mai realizzato e nelle nostre nazioni ospitanti, appassionate di sport e pronte ad accogliere il mondo.

Come per milioni di giovani in tutto il pianeta, il calcio è il modo in cui Tazuni si esprime, e la FIFA Women’s World Cup Australia & New Zealand 2023 sarà fonte di ispirazione per una nuova generazione di fan e di partecipanti”.

La prima apparizione dal vivo di Tazuni sarà ad Auckland/Tāmaki Makaurau in occasione del sorteggio del torneo il 22 ottobre. I tifosi potranno seguire l’evento e vedere Tazuni in diretta dalle 19.30 (NZT) su FIFA+ e su SKY Sport e Prime in Nuova Zelanda e Optus Sport in Australia.

I biglietti per la FIFA Women’s World Cup 2023 sono ora disponibili. Per assicurarsi il proprio posto e per le ultime notizie: FIFA.com/tickets.

credit foto Fifa

Rispondi