Su Focus, da giovedì 20 ottobre, alle ore 21.15, tornano gli speciali «Meraviglie geologiche d’Italia»

Su Focus, da giovedì 20 ottobre, alle ore 21.15, tornano gli speciali «Meraviglie geologiche d’Italia». La nuova edizione, in cinque appuntamenti, del tour nel sottosuolo italiano firmato da Luigi Bignami è dedicata a Marche, Umbria, Lazio, Puglia, Calabria e Sicilia.

Proposito di «Meraviglie geologiche d’Italia» – e della rete tematica Mediaset dedicata alla divulgazione diretta da Marco Costa – è offrire un modo nuovo di viaggiare nella natura e nella storia del nostro Paese, cogliendone ricchezza e varietà geologica, e capire come queste caratteristiche abbiano influito sulla quotidianità dei nostri antenati.

In compagnia di geologi, speleologi e paleontologi, Bignami illustra – con immagini inedite e originali – la geologia dei canyon marchigiani e dei vulcani dell’alto Lazio, fino a raggiungere le solfatare e le saline siciliane.
Debutto, il 20 ottobre, con un on the road tra Marche e Umbria. Poi: 27, Lazio; 3 + 10 novembre, riproposizione del tour di Puglia e Calabria; 24, Sicilia.

Il percorso di «Meraviglie geologiche d’Italia» tra siti geologici e paleontologici di grandissimo valore scientifico e forte impatto estetico, spesso poco noti e fuori dalle rotte del turismo di massa, è ricco di sorprese e di scoperte su una materia, la geologia, quasi mai trattata in TV, in prima serata: una disciplina molto tecnica, che Focus offre al proprio pubblico per invitarlo a vedere con occhi diversi il paesaggio che lo circonda, esortandolo a considerare che niente, sul Pianeta, è statico ed eterno.

Uno sforzo divulgativo che si inserisce tra le numerose iniziative editoriali, che Focus realizza dal 14 maggio 2018, quando ha debuttato sotto il marchio Mediaset. Una rete che è riuscita ad affermarsi nel panorama tematico italiano con una nuova e forte identità, grazie all’impegno produttivo di programmi originali dedicati ad attualità, scienza, natura, storia antica e moderna, archeologia, tecnologia e grandi eventi di carattere scientifico e storico.

Rispondi