Le bellezze della Sicilia occidentale sono al centro del nuovo appuntamento con “Linea Verde Explora”

Le bellezze della Sicilia occidentale sono al centro del nuovo appuntamento con “Linea Verde Explora”, il programma “branded content” in onda sabato 29 ottobre alle 11.55 su Rai 1. Federico Quaranta e Daria Luppino vanno alla scoperta del territorio compreso tra Palermo e Trapani, facendosi guidare non solo dalla geografia, ma anche da un libro di storia. 
Un percorso che parte dalla collina di Mokarta, vicino a Salemi (Tp), presso un sito preistorico ancora poco conosciuto, ma che svela una pagina importante della storia dell’Isola. Da qui Federico si sposta nell’area archeologica di Segesta, con il maestoso tempio di fondazione élima e il suggestivo teatro, dal quale lo sguardo arriva fino al mare. A Calatafimi, si visitano i ruderi del Castello Eufemio, che sovrastano la città e raccontano l’epoca medievale e la dominazione araba sulla Sicilia.
Daria Luppino, invece, comincia il suo itinerario lungo i sentieri della riserva di Capo Gallo, una delle aree naturali comprese nel territorio metropolitano di Palermo, dove in autunno fiorisce la mandragora, la “pianta magica” ricordata anche da Machiavelli. Poi salirà la scalinata che porta a un luogo caro a tutti i siciliani, il Santuario di Santa Rosalia, sul Monte Pellegrino che domina il capoluogo dell’Isola. 

Rispondi