Mercoledì 2 novembre la Civica Scuola di Cinema festeggia 70 anni

Mercoledì 2 novembre, giorno in cui ricorre anche l’anniversario della nascita di Luchino Visconti, regista a cui è intitolata, la Civica Scuola di Cinema festeggia 70 anni.

Una festa-evento per ripercorrerne la storia e le trasformazioni attraverso le immagini dei luoghi dove ha avuto sede, rare proiezioni in pellicola, cortometraggi, pillole di animazione dall’archivio storico dagli anni 50 ai giorni nostri, VR Experience e le testimonianze dei suoi protagonisti: diplomati, docenti, amici e sostenitori.

Nata nel 1952, la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti è tra le più note in Italia nel settore del cinema e dell’audiovisivo e prevede la formazione in tutti i principali ruoli autoriali e tecnici: Regia, Sceneggiatura, Produzione, Animazione, Ripresa e Fotografia, Montaggio, Suono e Realizzazione Multimediale. Offre corsi equipollenti alla Laurea triennale in Arte e Tecnologia del Cinema e dell’Audiovisivo, corsi serali annuali in Documentario, Produzione Cinematografica, Sceneggiatura, Digital Videomaking, Film Critic and Festival Programmer, corsi intensivi, un Master in Series Development, Sviluppo e Produzione creativa della serialità – unico nel suo genere e altamente specializzante – realizzato con il sostegno di Netflix e, in collaborazione con la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi e Spazio A, un Master in recitazione per il cinema e la serialità.

Nel 2016 la Scuola è stata intitolata a Luchino Visconti, a 40 anni dalla scomparsa del grande regista milanese e il 7 dicembre 2021 ha ricevuto l’Attestato di Benemerenza Civica, l’ambito attestato della città di Milano meglio noto come “Ambrogino d’Oro”.

Il Programma:

ore 17:30

registrazione

ore 18:00 (Aula Magna)

Benvenuto

Minnie Ferrara, direttrice Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti

Saluti istituzionali

Stefano Mirti, Presidente Fondazione Milano
Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura Comune di Milano

Racconto della Scuola attraverso i suoi protagonisti:

testimonianze di diplomati, docenti, amici e sostenitori e

proiezioni in pellicola, cortometraggi, pillole di animazione. Dall’archivio storico degli anni 50 fino ai giorni nostri

ore 20:00 (Atrio)
Brindisi

Dj set MasterMaind

dalle 17:30 alle 23:00 (aula A1 e A2)

VR Experience: Moondust (2019), Amelia, have you flown far? (2020), Inside Stravinsky (2021)

Rispondi