La Rai per il Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate

Una giornata tra storia e memoria che la Rai celebra con approfondimenti, dirette, documentari e momenti di informazione: il 4 novembre, Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, radio tv e web proporranno contenuti e momenti dedicati all’interno della programmazione, mentre già dal 1° novembre sulle le reti Rai viene trasmesso lo spot istituzionale realizzato dal Ministero della Difesa.
Rai 1 con il Tg1 seguirà sin dal mattino le cerimonie ufficiali a partire dalla deposizione di una corona d’alloro sulla Tomba del Milite Ignoto all’Altare della Patria a piazza Venezia, a Roma, alle 9.00. Seguirà “Unomattina”, per arrivare alle 11.25 con la diretta del Tg1 da Bari per la Cerimonia di celebrazione della Giornata dell’Unità nazionale e della Festa delle Forze Armate, con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Rai 2 aprirà una finestra dedicata alla giornata nella trasmissione “I Fatti Vostri”. Su Rai 3 al mattino “Agorà” avrà momenti di approfondimento in tema, poi a “Passato e Presente” (alle 13.15 e alle 20.30 su Rai Storia) Paolo Mieli e il professore Marco Mondini analizzeranno le figure del re Vittorio Emanuele III e del generale Diaz nelle loro scelte all’indomani di Caporetto. Sempre Rai 3, in prima serata, propone la docufiction “La scelta di Maria”, con Sonia Bergamasco e Cesare Bocci: la storia di come venne scelto e portato il caduto non identificato che sarebbe poi diventato il Milite Ignoto. La docufiction sarà protagonista anche di una proiezione all’Istituto Italiano di Cultura all’Ambasciata Italiana di Pechino, sabato 5 novembre.
Tutte le testate giornalistiche Tv e radio racconteranno le cerimonie della giornata e dedicheranno servizi alla ricorrenza. La Tgr seguirà le cerimonie e le iniziative sul territorio, in particolare, in Sicilia, in Puglia e in Friuli Venezia-Giulia.
RaiNews 24 dedicherà ampie finestre informative agli eventi istituzionali dedicati alla Giornata e seguirà la cerimonia per la Festa delle Forze Armate, a Bari.
Su Rai Storia si comincerà ricostruendo come e quando è stata istituita la Giornata del 4 novembre con “Il Giorno e la storia” (alle 00.10 e in replica durante il giorno), poi in “Frammenti dalle celebrazioni” verranno proposti cinegiornali militari e filmati dalle Teche Rai. Alle 20.30 “Passato e Presente” – Grande Guerra: il re e il generale Diaz” e in prima serata “04.11.1918 Fine. L’armistizio, la vittoria e gli sconfitti della Grande Guerra”, che approfondisce i tanti modi in cui venne vissuta l’attesa fine del conflitto. In seconda serata, poi,  “L’ultimo eroe. Viaggio nell’Italia del Milite Ignoto”.
Rai Scuola proporrà “Enciclopedia infinita – Storia – Unità italiana” (19.30) uno speciale composto da 11 videolezioni di Paolo Peluffo, realizzato con la Società Dante Alighieri; e due puntate di “Professione Mare” sull’Accademia della Marina Militare di Livorno e sulla Nave Fasan.
Il Portale Rai Cultura rilancerà sui canali web e social la programmazione Rai.
RaiPlay metterà in evidenza “Dalla Chiesa, un generale in Sicilia”, raccolta di interviste al generale dei carabinieri ucciso dalla mafia nel 1982, “La lunga strada del ritorno”, documentario del 1962 restaurato da Rai Teche con le testimonianze dei reduci della Seconda Guerra Mondiale, e “Sessant’anni in volo: la Pattuglia Acrobatica Nazionale”, sulla storia delle Frecce Tricolori. Televideo, infine, parlerà della ricorrenza nella rubrica “Accadde oggi” della pagina 407.

Rispondi