L’Accademia Teatro Franzato ha inaugurato la sua 28a edizione

Sorta nel 1995 sulle fondamenta di una già pluriennale attività didattica e pedagogica svolta sul territorio dal suo fondatore, l’Accademia Teatro Franzato ha inaugurato la sua 28^ edizione per l’A.A. 2022/23.

Diverse e articolate come ogni anno le attività, i corsi, le collaborazioni, i progetti, le sinergie, il tutto considerato e realizzato come una officina culturale e psicopedagogica di studio, ricerca, indagine, sperimentazione dei linguaggi scenici e della creatività, non solo artistica e teatrale.

Il primo laboratorio è partito presso il Liceo Scientifico Statale “Galileo Ferraris” di Varese dove un numeroso gruppo di studenti ha aderito a questa offerta formativa storica condotta dal regista e psicopedagogista Paolo Franzato. Il secondo laboratorio varesino partirà questo mese di novembre presso la Sala Montanari in via Dei Bersaglieri 1 a Varese in orario pomeridiano rivolto ai ragazzi adolescenti. Mentre nella medesima sede è previsto un terzo gruppo di giovani e adulti in orario serale a partire da gennaio 2023. Un quarto laboratorio rivolto a preadolescenti inizia venerdì 11 novembre presso la sede di Cuasso al Piano facente parte dell’offerta formativa dell’Istituto Comprensivo Statale “don Milani” di Bisuschio. La quinta attività è quella rivolta ad attori adulti nella sede di Porto Ceresio.

Riconosciuta e apprezzata in vari ambiti nazionali e internazionali, l’Accademia Teatro Franzato, la prima e più longeva scuola teatrale varesina, è patrocinata dal Comune di Varese, dalla Provincia di Varese, dalla Regione Lombardia e dall’Università degli Studi dell’Insubria.

Diversi gli enti sostenitori delle attività: Comune di Varese, Fondazione Cariplo, Regione Lombardia e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Molteplici come consuetudine le collaborazioni, tra cui con: Associazione Poiesis, Ecateatro aps, Liceo Scientifico Statale “Galileo Ferraris”, l’Istituto Comprensivo Statale “Don Milani” di Bisuschio, l’Agenzia Formativa della provincia di Varese, il Laboratorio Porto Teatro, Solevoci aps, Fondazione Rainoldi, CPIA Varese, Coop. Ballafon, Ass. MOd’O, Cifp del Piambello, Enforma srl.

e quelle con gli artisti Marco Rodio, Marcella Magnoli, Riccardo Trovato, Alessandro Mezzanotte, Monica Anchieri, Raffaele Campolattano, Caterina Murrazzu, Irene Terzaghi, Mauro Provvidi, Monia Biscioni, Laura Bonariva, Maura Marenghi, Urbano Moffa, Lorenzo Marchi, Grazia Sabatini, Germano Tacconelli. Direzione culturale e pedagogica del Prof. Paolo Franzato.

L’Accademia Teatro Franzato si conferma una eccellenza culturale e pedagogica italiana ed europea, radicata nel nostro territorio. Tutti i laboratori saranno rivolti anche alla preparazione di performance e spettacoli. Una scuola le cui peculiarità didattiche, artistiche, formative, teatrali e psicopedagogiche sono state oggetto di studio ed interesse in varie Università, tesi di laurea e pubblicazioni editoriali, diventando un punto di riferimento nel tessuto culturale ed educativo, e da sempre eccellente e valido strumento di inclusione sociale.

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a:

TEATRO FRANZATO tel. 347.4657358 (telefonare in orari pomeridiani)

Rispondi