Warner Music Italy e FIMI: Dr. Maurice Stinnett e Antonio Dikele Distefano insieme all’Università IULM di Milano per parlare di diversità e integrazione, venerdì 25 novembre

Il regista, scrittore e consulente discografico italiano Antonio Dikele Distefano si unisce al Dr. Maurice Stinnett, Head of Global Equity, Diversity and Inclusion di Warner Music Group, per un dibattito presso l’Università IULM di Milano venerdì 25 novembre nell’ambito della Milano Music Week.

L’iniziativa è promossa da Warner Music Italy e FIMI Federazione Industria Musicale Italiana, seguendo un format ideato da Marco Alboni, ex Presidente e Amministratore Delegato di WMI, e sviluppato dal team marketing dell’etichetta.

AndreaBianchera5G5A7313+

credit foto Andrea Bianchera

Stinnett e Dikele parleranno delle somiglianze e delle differenze tra i dibattiti sulla giustizia razziale e sociale in Italia e negli Stati Uniti, nonché delle loro esperienze personali di contribuire a guidare il cambiamento in entrambi i Paesi.

L’obiettivo è di condividere gli apprendimenti sui temi comuni dell’accettazione e sulle sfide relative al superamento della discriminazione e alla promozione della diversità, dell’equità e dell’inclusione nelle diverse società.

Distefano è regista, scrittore e sceneggiatore italiano. Nato a Busto Arsizio nel 1992 da genitori angolani, ha da poco pubblicato “Qua è rimasto autunno”, il suo quinto romanzo, e ha esordito alla regia con “Autumn Beat” ritratto della seconda generazione di neri italiani ambientato nel mondo del rap. È stato uno dei fondatori dell’etichetta discografica Sto Records nonché ideatore e direttore di Esse Magazine, piattaforma multimediale di riferimento per l’industria del rap italiano.

Stinnett è a capo di tutte le iniziative e i programmi di Warner Music Group volti a coltivare e promuovere una cultura diversificata e inclusiva. Lavora a stretto contatto con il team People dell’azienda sul reclutamento e lo sviluppo dei talenti e supporta il suo Executive Diversity & Inclusion Council e vari gruppi di risorse per i dipendenti. In precedenza ha lavorato presso BSE Global, una società che gestisce importanti impianti sportivi negli Stati Uniti, e prima ancora nel mondo accademico.

Antonio Dikele Distefano afferma: “Ottenere una voce per chi pensa di non averne diritto, fornire modelli in cui possano riconoscersi i giovani neri italiani, aiutarli a sviluppare le loro carriere e fornire gli strumenti per farsi vedere e conoscere. Questo è quello che voglio fare con il mio lavoro: raccontare storie semplici che possano rappresentare tutti. E in questo la musica credo abbia un ruolo importante, ha la capacità di offrire opportunità a tutti e di garantire un canale d’espressione. Questa potenzialità va sfruttata e coltivata. Sarà interessante confrontarsi con Dr. Maurice Stinnett per capire l’approccio a questi temi negli Stati Uniti, il percorso che hanno fatto e la prospettiva futura sul valore della diversità e dell’equità nella musica.”

Maurice Stinnett aggiunge: “Sono entusiasta di essere alla Milano Music Week per la prima volta e di avere l’opportunità di parlare con Antonio.  Gli ultimi anni hanno visto la conversazione globale sulla diversità, l’equità e l’inclusione avanzare rapidamente, ma è importante ricordare che ci sono diverse prospettive e sfumature nel modo in cui questi problemi vengono discussi in tutto il mondo”.

La sessione si terrà venerdì 25 novembre alle ore 11.00 presso Sala dei 146, Iulm 6 dell’Università IULM di Milano con ingresso libero. Saranno presenti i docenti Massimo De Giuseppe, delegato del Rettore alla Inclusione e alla disabilità (Università Iulm) e Antonella Ardizzone, docente di Economia della musica (Università Iulm) e modera l’incontro Gianni Sibilla, docente di Elementi di Musica e Discografia della IULM.

Rispondi