X FACTOR 2022, LIVE 5: ospiti Lazza e Rosa Linn, eliminati Joėlle e Disco Club Paradiso

Il viaggio verso la finale di X Factor 2022 prosegue con una serata ricchi di colpi di scena. Nella puntata di ieri sera, quinto Live di stagione dello show di Sky prodotto da Fremantle, la competizione tra i giudici Fedez, Ambra Angiolini, Dargen D’Amico e Rkomi si è fatta sempre più incandescente con una doppia clamorosa eliminazione che ha visto abbandonare la gara prima Joėlle e poi i Disco Club Paradiso.
Ad alleggerire le tensioni di questa tesissima puntata al Teatro Repower di Milano, ci hanno pensato i due ospiti della serata: Lazza, fenomeno musicale dell’anno, rapper e pianista con oltre 33 dischi di platino e 35 dischi d’oro conquistati, che ha cantato una speciale versione piano, voce e orchestra del suo ultimo successo “Panico”; e Rosa Linn, la talentuosa e giovanissima artista armena in gara all’Eurovision Song Contest 2022, che ha incantato il pubblico con il suo ultimo brano “Snap”, vera e propria hit mondiale da milioni di stream.
Il quinto Live dello show Sky Original prodotto da Fremantle di ieri, su Sky Uno/+1, ha registrato 523mila spettatori medi con una share del 2,4%, in aumento del +27% rispetto all’omologa puntata dello scorso anno.
Ieri sui social, grazie alle oltre 224mila interazioni social nella giornata di ieri e 235.900 interazioni totali, entrambe in crescita del +35% rispetto alla scorsa settimana, X Factor 2022 è stato lo show più commentato sui social del prime time. Anche questa settimana l’hashtag ufficiale #XF2022 ha dominato la classifica dei Trending Topic italiani, dove è entrato – direttamente al primo posto – durante la messa in onda, restandoci per tutta la notte fino alla mattinata di oggi. In tendenza sono saliti, durante la serata, anche i nomi dei quattro giudici, di Francesca e alcuni concorrenti tra cui Santi Francesi, Tropea, Disco Club Paradiso, Joelle e Beatrice Quinta (fonti: Talkwalker, Trends24.in).
L’appuntamento precedente dei Live Show, nei 7 giorni, ha totalizzato – tra pay e free – 1.351.000 spettatori medi.
Nella prima manche, i sette concorrenti sono saliti sul palco esibendosi nell’entusiasmante “giostra” di X Factor, introdotti da Francesca Michielin, in cui hanno proposto – in un medley unico senza soluzione di continuità – i brani più rappresentativi del loro percorso: Linda ha emozionato ancora una volta tutti con “Chasing Cars” degli Snow Patrol e gli Omini hanno incendiato il palco con la loro versione di “No Sleep Till’ Brooklyn” dei Beastie Boys; i Tropea sono tornati a scatenarsi con la loro versione di “Asilo Republic” di Vasco Rossi; i Disco Club Paradiso hanno fatto ballare sulle note di “Salirò” di Daniele Silvestri così come Beatrice Quinta con la sua versione electro-dance di “Fiori rosa, fiori di pesco” di Lucio Battisti; infine i Santi Francesi hanno riproposto la loro versione da brividi di “Creep” dei Radiohead e Joėlle l’intensa “I’m with you” di Avril Lavigne. Proprio quest’ultima, al termine della “giostra”, è risultata la meno votata e ha dovuto subito abbandonare #XF2022.
Nella seconda suggestiva manche, le performance dei concorrenti rimasti in gara sono state accompagnate da una straordinaria orchestra filarmonica di ben 30 elementi che ha regalato un’inedita e spettacolare serie di cover di canzoni senza tempo: ad aprire le danze ci hanno pensato gli Omini con la loro versione di “Bitter Sweet Symphony” dei The Verve, a seguire i Disco Club Paradiso con “Cuore Matto” di Little Tony, Linda – dopo aver superato un piccolo problema tecnico – con “Running Up That Hill” di Kate Bush. E ancora i Tropea con “Song to Say Goodbye” dei Placebo, i Santi Francesi sulle note di “Somebody That I Used To Know” di Gotye feat. Kimbra e infine Beatrice Quinta con “Don’t Stop Believin’” dei Journey.
Allo scontro finale sono andati i due meno votati della seconda manche, e per la prima volta si trattava di due band: i Tropea e i Disco Club Paradiso. A dover lasciare il palco di X Factor 2022, ad un passo dallo sprint finale, sono i Disco Club Paradiso. In semifinale, giovedì 1º dicembre sempre su Sky e in streaming su NOW, Fedez arriverà con due cantanti, Linda e Omini; Ambra, Dargen e Rkomi con un artista a testa, rispettivamente i Tropea, Beatrice Quinta e Santi Francesi.
credit foto Virginia Bettoja

Rispondi