“La Stranezza” di Roberto Andò, “Me contro Te – Il Film: Persi nel tempo” di Gianluca Leuzzi e “Il Colibrì” di Francesca Archibugi sono i tre film italiani che si aggiudicano il Biglietto d’Oro 2022, andando ad aggiungersi a “Spider-Man: No Way Home” di Jon Watts, “Minions 2 – Come Gru diventa cattivissimo” di Kyle Balda, Brad Ableson e Jonathan del Val e “Doctor Strange nel Multiverso della Follia” di Sam Raimi che vincono il premio come film più visti in assoluto.
I Biglietti d’Oro per la stagione cinematografica 2021-2022, assegnati dall’ANEC nell’ambito delle Giornate Professionali di Cinema – 45esima edizione “New Challenges, together!”, sono attribuiti ai film che hanno venduto più biglietti da dicembre 2021 a novembre 2022.
La cerimonia si terrà mercoledì 30 novembre alle ore 20.15 a Sorrento, nella Sala Sirene dell’Hilton, con la conduzione di Gioia Marzocchi.
Nella stessa serata saranno consegnate anche le Chiavi d’Oro del successo al regista Roberto Andò, agli sceneggiatori Massimo Gaudioso e Ugo Chiti, agli interpreti Toni Servillo, Salvatore Ficarra e Valentino Picone per “La Stranezza” (prodotto da Bibi Film, Tramp Limited, Medusa Film, Rai Cinema); al regista Gianluca Leuzzi, agli sceneggiatori Emanuela Canonico, Andrea Boin e agli sceneggiatori nonché interpreti Luigi Calagna e Sofia Scalia per “Me contro Te – Il Film: Persi nel tempo” (prodotto da Warner Bros. Pictures, Colorado Film, Me contro Te); alla regista Francesca Archibugi, agli sceneggiatori Laura Paolucci e Francesco Piccolo, agli interpreti Pierfrancesco Favino, Kasia Smutniak, Bérénice Béjo, Nanni Moretti, Fotinì Peluso e Francesco Centorame per “Il Colibrì” (prodotto da Fandango, Rai Cinema).
Biglietto d’Oro anche a Warner Bros. Pictures, The Walt Disney Company, Universal Pictures International Italy che risultano essere le prime tre distribuzioni in assoluto.
Nel corso della serata saranno consegnati a Leonardo Maltese per “Il Signore delle Formiche” e Fotinì Peluso(per “Il Colibrì” i Premi ANEC “Claudio Zanchi” per i talenti emergenti, mentre i Premi ANEC “Pietro Coccia” per i registi emergenti vanno a Laura Samani per “Piccolo Corpo” e Alessio Della Valle per “American Night”.
Premio Speciale Cinecittà-ANEC al regista Riccardo Milani per “Come un gatto in tangenziale – Ritorno a Coccia di morto” e “Corro da te”.