PIAZZA LUCIO DALLA (Bologna) dal 7 dicembre torna la kermesse DIMONDI WINTER

Dopo il successo di Bologna Estate torna il Dimondi Festival in versione Winter: dal 7 dicembre lo spazio coperto di Tettoia Nervi in Piazza Lucio Dalla sarà di nuovo protagonista della kermesse che valorizza lo scambio e l’incontro tra mondi e culture diversi, con un calendario ricchissimo di appuntamenti all’insegna di aggregazione, socialità e musica dal vivo.

La piazza coperta, di quasi 6mila metri quadri, inaugurata lo scorso 9 luglio a dieci anni dalla scomparsa di Lucio Dalla, è la prima in Italia ad essergli dedicata. Questo inverno il legame tra la città e il suo storico cantautore si fa ancora più stretto sotto lo spazio della tettoia “Nervi” in occasione del Dimondi Winter, che dopo il successo della versione estiva, promette un lungo periodo fatto di eventi per grandi e piccini per tutte le festività fino al Carnevale. Confermati la pista da skate, gli scacchi e le tante attività sportive che hanno connotato i primi mesi di vita della piazza; i punti ristoro, gli eventi e i laboratori per bambini, le attività educative e i giochi per tutte le età. Da dicembre apre anche il Villaggio di Natale: ci sarà il mercatino solidale natalizio e l’immancabile albero di Natale decorato con le opere dei bambini, oltre alla pista da pattinaggio ecosostenibile su ghiaccio sintetico e molti appuntamenti con la danza per veder ballare e ballare insieme.

La parte musicale di Dimondi Winter inizia il 07/12 all’insegna dell’internazionalismo con il concerto dei RADIO MEZCLA e con “Vecchi Vecchioni 100” la mostra di modelli e manifesti dei “Vecchioni d’artista” per celebrare i 100 anni della tradizione del Vecchione a Bologna, con un allestimento fruibile all’esterno della Casa di Quartiere. Proseguirà negli eventi successivi con la musica di Dj Miss Moneypenny, Funkasin Street Band, Franz Campi & Friends, SKIANTOS, fino a culminare con il concerto all’alba del primo giorno del nuovo anno con SPECIAL GUEST che verrà annunciato nei prossimi giorni. Il 5 gennaio la piazza Lucio Dalla si accende per celebrare il noto fotografo Luigi Ghirri, a 80 anni dalla sua nascita, con un evento di Luce organizzato da Fondazione Bottega Finzioni – in collaborazione Eki Associazione Culturale, Archivio Luigi Ghirri, Comune di Bologna – dalle 18.00 alle 23.00 l’attrice Matilda de Angelis (socia fondatrice della Fondazione e sostenitrice della rivista) accompagnerà con la sua narrazione una selezione delle sue immagini fotografiche.

Per ben quattro mesi la scorsa estate il festival DiMondi, che in dialetto bolognese vuol dire “tanto”, ci ha accompagnato alla scoperta di un nuovo grande spazio pubblico orientato al futuro. Un incrocio e scambio tra mondi e culture.  Un progetto pilota che si è inserito nel cartellone di “Bologna Estate 2022” ed è stato possibile grazie ai fondi del progetto speciale del Ministero della Cultura per le Città metropolitane, mirato a sostenere progetti di arti performative in aree periferiche con ricadute in termini di inclusione sociale, riequilibrio territoriale e tutela occupazione, con particolare riferimento ai giovani.

Il Calendario è in continua fase di aggiornamento, per colorare ogni giorno Piazza Lucio Dalla con la kermesse DiMondi, in versione Winter:

07/12 live RADIO MEZCLA
08/12 Mercato campi aperti
09/12 Dj Miss Money Penny
10/12 live FUNKASIN STREET BAND
11/12 h.11.00 Cori Gospel – h.18.00 dj Moreno Spirogi
15/12 live FRANZ CAMPI & FRIENDS
16/12 Puglia in Festa – h.18.00 live TAMBURELLISTI DI TORREPADULI
17/12 Puglia in Festa – h.18.00 live TAMBURELLISTI DI TORREPADULI
18/12 Puglia in Festa – h.18.00 live TAMBURELLISTI DI TORREPADULI
22/12 Mercato campi aperti
23/12 Cori gospel
24/12 Cori gospel
25/12 live SKIANTOS
26/12 live THE GANG acustico
27/12 spettacolo DANCIN’ BO
28/12 spettacolo DANCIN’ BO
29/12 Mercato campi aperti
30/12 spettacolo DANCIN’ BO
01/01 h.07.00 concerto all’alba con SPECIAL GUEST – h.18.00 dj Moreno Spirogi
05/01 Luigi Ghirri “La nebbia si fa luce” con Matilda De Angelis – dalle ore 18.00 alle 23.00
05/01 Mercato campi aperti
07/01 live irish night MONETI + SPIRITO DUO (Modena City Ramblers)
08/01 live CASA DEL VENTO

Rispondi