“Io ci provo” con protagonista Ornella Vanoni su RaiPlay venerdì 16 dicembre

La prima volta di Ornella Vanoni come protagonista assoluta di un varietà, accompagnata dall’attore Paolo Ferrari e con la regia del grande Enzo Trapani. È “Io ci provo” che Rai Teche pubblica su RaiPlay venerdì 16 dicembre. È il 1970 e attraverso il titolo del programma la Vanoni dichiara con grande autoironia di voler testare sul campo la sua popolarità, sfatando l’immagine che le veniva attribuita di una cantante troppo “intellettuale”, “impegnata”, “sofisticata” per essere amata dal grande pubblico televisivo.
Il risultato è uno show nel quale l’artista rivela tutta la sua versatilità, recitando in diversi ruoli da attrice, prestandosi a un curioso esperimento di candid camera e regalando interpretazioni memorabili di tutto il suo poliedrico repertorio canoro: dalle canzoni della “mala” degli esordi al pop d’autore, dalle influenze brasiliane a quelle jazz.
Tra gli ospiti d’onore del programma molti attori celebri come Gino Cervi, Irene Papas, Walter Chiari, Macario, Giorgio Albertazzi, Gino Bramieri, Aldo Fabrizi e molti artisti musicali tra cui Nada, Milva, Al Bano, Gianni Morandi, New Trolls.

Rispondi