Dopo aver superato con successo la finalissima di Sanremo Giovani con il brano “Le cose più importanti”, Will sarà protagonista al Festival di Sanremo 2023 e presenterà il brano “Stupido”. Il giovane artista che negli ultimi anni è riuscito a conquistarsi con costanza e determinazione un posto nella scena musicale contemporanea italiana si prepara così a calcare per la prima volta l’ambitissimo palco dell’Ariston tra i Big della canzone italiana.
“Devo ancora rendermi conto di cosa sia successo ma cercherò di arrivare pronto all’appuntamento, rispettando la storia musicale di questo palco, nonostante non abbia una grande esperienza. Ho già fatto una prova con l’orchestra a Roma, ora ne faremo due all’Ariston e sarà il mio salto nel cerchio di fuoco. Voglio cantare questa canzone bene, per questo sto facendo lezioni di canto ogni giorno”, ha detto Will incontrando la stampa.
“Stupido”, scritta da Will insieme a Simone Cremonini ed Andrea Pugliese e co–prodotta da Tom e Zef, sarà presentata per la prima volta proprio sul palco dell’Ariston e uscirà nella settimana del Festival su etichetta Capitol Records (Universal Music Italy) e anticipa l’arrivo del primo disco d’inediti dell’artista atteso per i prossimi mesi: “E’ un brano in cui tutti si possono ritrovare, a molti di noi è infatti capitato almeno una volta nella vita di sentirsi stupidi, facendo delle cose stupide anche per amore. Il tema principale ruota attorno alle molteplici declinazioni e sfaccettature dell’amore, inteso nella sua accezione più universale. Spesso vogliamo fare cose enormi ma la felicità sta nelle piccole cose. Sono contento di arrivare al Festival con questo pezzo che mi ha fatto crescere. L’idea di interpretarlo con l’orchestra mi gasa, è una sfida e ci tengo a fare un percorso canoro all’altezza”.
La partecipazione a Sanremo di Will arriva in seguito al successo di brani come “Estate”, già certificato disco di platino, “Anno Luce”, “Domani che fai?”, “Capolavoro”, “Chi sono veramente”, “Più forte di me”, che hanno complessivamente superato 100 milioni di stream, facendo arrivare al grande pubblico un talento genuino e puro, un ragazzo semplice che è cresciuto ascoltando tantissima musica, influenzato dal british pop della madre di origini inglesi, e dal cantautorato italiano, del quale è appassionato il padre: “I miei genitori sono molto diversi, mia mamma è di Manchester, parla in inglese, e mi ha fatto sempre ascoltare i Beatles, i Queen, gli Oasis, invece papà è italiano ed era innamorato di cantautori come Dalla, Zucchero, De Andrè. Io mi colloco in mezzo, e cerco di scrivere bei concetti con sonorità contemporanee. L’artista che non vedo l’ora di sentire sul palco dell’Ariston è Giorgia, perché nella nostra famiglia è un punto di riferimento”.
A maggio Will tornerà finalmente alla dimensione live con lo “Stupido Tour Venti23”, organizzato e prodotto da Magellano Concerti. Queste le prime date annunciate del tour: 3 Maggio a Milano (Magazzini Generali), 4 Maggio a Padova (Hall) e 11 Maggio a Roma (Orion).
Biglietti disponibili in prevendita su TicketOne e Ticketmaster dalle ore 18.00 del 19 gennaio.
Per tutte le info: www.magellanoconcerti.it
di Francesca Monti