Ariete, cantautrice tra le artiste di riferimento per la generazione Z, parteciperà alla 73esima edizione del Festival di Sanremo per la prima volta con “Mare di guai”. La canzone, scritta dalla stessa artista, vede anche la speciale partecipazione di Calcutta, che ha contribuito alla scrittura del testo, mentre la produzione è di Dardust.
“Mare di guai” è un brano malinconico e riflessivo, che parla di una relazione finita raccontata in un’ottica introspettiva, senza tuttavia abbandonarsi alla tristezza fine a se stessa. L’invito, al contrario, è quello di reagire, di trovare la forza per riemergere da un momento “no” e andare avanti a testa alta: “La canzone è nata a luglio 2022, quando sono andata in studio per la prima volta da Dario. Ho scritto la prima strofa, il pre ritornello e il ritornello melodicamente e a livello di testo. Poi l’ha traslata nella ballad che è. Quando è arrivata l’idea di presentare un pezzo a Sanremo uno dei miei discografici, Davide Caucci, mi ha detto che Calcutta era disposto a collaborare. Ci siamo chiusi in studio ma dove tre ore non arrivava nulla. Così Dario ha proposto di fargli ascoltare quella canzone che era rimasta nel cassetto, abbiamo scritto la seconda strofa a quattro mani, con l’aggiunta dello special calcuttiano nella melodia e del piano con la mano fatata di Faini. “Mare di guai” è incentrato su una rottura, classica tematica delle mie canzoni, perché quando va tutto bene esco, vado a ballare, sto con gli amici, quando sento che qualcosa non va la prima cosa che faccio è utilizzare quell’emozione in musica. E’ un brano malinconico in cui ho fatto tanto focus su di me e sulla mia vita. Inizia parlando della mia casa vuota, della cucina sottosopra e sfocia nella totalità di questo mare di guai ed è anche molto introspettiva. Gli squali sono le paranoie e le insicurezze di una ragazza di venti anni a cui si aggiunge questa situazione surreale in cui mi trovo da due anni, con questo successo nel mondo della musica che mi è esploso tra le mani”.
Ariete, nome d’arte di Arianna Del Giaccio, classe 2002, che si è imposta nel panorama musicale italiano con la sua impronta malinconica e uno stile unico e personale, ha poi raccontato cosa vorrebbe arrivasse al pubblico attraverso questa canzone: “Voglio lanciare un messaggio inclusivo per tutti, non solo per le persone della comunità LGBTQI+. Mi auguro che in un futuro prossimo si possa arrivare ad una sensibilità tale che a nessuno freghi niente se esco con la testa rasata, se cammino mano nella mano con una ragazza o un ragazzo, se un uomo indossa la gonna e i tacchi. Se non fa nulla di male agli altri ognuno deve essere libero di fare ciò che vuole. Sono una fan del vivi e lascia vivere”.
Ariete ha spiegato di non avere aspettative riguardo la sua partecipazione al Festival di Sanremo: “La cosa più importante è non avere aspettative perchè è un Festival sicuramente meritocratico ma anche imprevedibile, e ci sono tanti fattori che nemmeno conosco. Mi pongo degli obiettivi, voglio cantare bene, uscirne più forte che mai. E’ un’edizione con un cast variegato, ci sono giovani cantanti come me che magari il grande pubblico ancora non conosce e artisti come i Cugini di Campagna, Anna Oxa e Giorgia, che hanno un’importante carriera. In gara ritroverò anche degli amici con cui ho collaborato come Madame e Tananai”.
La cantante ha poi raccontato di aver iniziato a seguire Sanremo da poco tempo: “La prima edizione che ho visto è stata quella del 2021, quando ha partecipato Madame ed era l’anno del covid. Ho seguito attivamente anche il Festival del 2022. I miei genitori non sono grandi telespettatori, papà è un giornalista di cronaca nera per il Messaggero e gli piace soprattutto leggere. Mio zio Marco invece è un grande fan del Festival e quella settimana per lui è santa tanto che prende dei giorni di ferie per fare tardi e guardarlo. Quest’anno è stato felicissimo della mia partecipazione. Ha preso una casa a Sanremo consapevole che non mi vedrà ma verrà a supporto in primis della kermesse e poi mio (scherza). Ha ascoltato “Mare di guai” prima di tutti e gli è piaciuto molto”.
Riguardo i progetti post Sanremo Ariete ha annunciato: “Voglio viaggiare tanto quest’anno, nel senso che vorrei farmi una vacanza (sorride). Ci saranno sicuramente altre canzoni, non so ancora se usciranno come singoli o racchiuse in un disco, e poi farò un tour”.
di Francesca Monti