“Dire Fare Curare” è il nuovo singolo di Alex W con il featuring di Sophie and The Giants: “E’ una canzone che racconta quei momenti di silenzio che ci sono soprattutto in una coppia”

“Dire Fare Curare” è il nuovo singolo di Alex W con il featuring della star internazionale Sophie and The Giants, prodotto da Room 9 (21CO/Artist First), in radio dal 20 gennaio. Un nuovo look e un nuovo sound per il brano, la cui versione originale è inclusa nell’album del cantautore comasco “Ciò che abbiamo dentro”.

La canzone è composta da molti attimi e i due artisti hanno raccontato come hanno lavorato al testo: “Sophie ha dato il suo tocco e un po’ del suo essere dentro il brano ed è andata anche sul suo genere, scrivendo le barre, facendo un secondo allacciamento nel ritornello, tanto che alla fine è diventato un po’ suo. Volevo regalare un suono a quei momenti di silenzio che ci sono, soprattutto nella vita di coppia, ad esempio quando metti le mani sugli occhi dell’altra persona e non ci sono rumori intorno. “Dire fare curare” ha lo stesso significato per entrambi ma viene visto da due prospettive diverse ed è questo il bello di collaborare insieme”, ha esordito Alex W.

“Sono attratta dall’Italia e mi piacciono i cantanti italiani (sorride). Ci sono tanti amici con cui io e Alex lavoriamo e un giorno ci hanno chiesto perché non provassimo a fare qualcosa insieme. Così il 31 dicembre sono andata in studio, ho scritto la mia parte in un’ora circa e l’ho registrata. Di Alex mi ha colpito il fatto che è un artista che sperimenta. Nella scrittura ho uno stile narrativo e mi piace raccontare come stanno le cose. Ho pensato a come le nostre voci potessero armonizzarsi ed è stato semplice perchè fin dalla prima volta che ci siamo parlati c’è stato un feeling artistico”, ha aggiunto Sophie.

Per Alex W quella con Sophie and the Giants è la prima collaborazione: “La sua musica è principalmente internazionale e a me piace molto sperimentare. Conoscendo l’inglese ho più possibilità e quindi questa canzone è un punto di partenza importante”.

Sophie è al terzo feat dopo quelli con Michele Bravi in “Falene” e con le Vibrazioni al Festival di Sanremo 2022 con “Live and let die” nella serata cover: “Mi piacerebbe tornare a Sanremo, anche perchè mi sono divertita tanto. Mi piace passare del tempo in Italia e avrei voluto cantare anche “Dire Fare Curare” nella vostra lingua ma purtroppo avevo poco tempo a disposizione”.

di Francesca Monti

Rispondi