Sanremo 2023 – Elodie in gara con “Due”: “E’ un brano che aiuta a raccontarmi e a raccontare una relazione finita male”

Determinata, poliedrica, consapevole delle proprie fragilità, dotata di tante sfaccettature, come un diamante: Elodie nell’ultimo anno ha pubblicato cinque singoli di successo, ha esordito al cinema come protagonista femminile in “Ti mangio il cuore” di Pippo Mezzapesa, offrendo un’interpretazione intensa e convincente, e ora si appresta a calcare per la quarta volta il palco dell’Ariston, tre in gara e una in qualità di co-conduttrice nel 2021.

Elodie canterà “Due”, scritta con Federica Abbate e Jacopo Ettorre: “Avevo voglia di tornare a Sanremo, c’è sicuramente ansia ma al contempo sono felice. In quei 3 minuti e venti devo stare concentrata e focalizzata sulla canzone per fare il meglio possibile. Mi sono innamorata di “Due” al primo ascolto. Io e Federica stavamo attraversando un periodo simile della nostra vita e le coincidenze sono le cose a cui mi aggrappo. Ho sentito subito che avrebbe potuto essere una hit, ho trovato difficoltà a interpretarla inizialmente, poi l’ho sentita mia. E’ un brano che aiuta a raccontarmi e a raccontare una relazione finita male, della quale si ha una visione diversa dall’esterno e dall’interno. Oggi sono molto felice ma la cosa più importante è che ho capito che cosa non voglio, come non voglio sentirmi. Metaforicamente parlando non voglio ‘difendermi’ a casa, quello deve essere il porto sicuro. Rispetto per l’identità dell’altra persona, l’amore viene da lì”.

Elodie 1_ph credit Giampaolo Sgura

credit foto Giampaolo Sgura

Nella serata delle cover la cantante proporrà American Woman, in duetto con Big Mama: “Avevo bisogno di cantare un pezzo che avesse una potenza e dei colori diversi rispetto al solito e questo, nella versione di Lenny Kravitz, era perfetto. Ho voluto Big Mama al mio fianco, che ha aggiunto anche delle barre un po’ sfacciate, perché siamo due donne con età e modi di vivere la nostra femminilità differenti ma con la stessa sfrontatezza. Ci saranno altre quattro donne sul palco con noi in quanto è un pezzo di empowerment femminile. Faccio la cantante e posso parlare per le donne, per chi la vede come me e per chi no, spero di raccontarle ogni volta in modo diverso ed essere portavoce di chi mi segue. Se potessi rinascerei donna”.

Riguardo l’intervento del Presidente dell’Ucraina Zelensky nella serata finale di Sanremo 2023 Elodie ha detto: “Il Festival è stato sempre un contenitore anche politico, quindi credo sia giusto si parli di questo”.

hl-21795913715

Venerdì 10 febbraio esce “Ok. Respira”, il nuovo album, caratterizzato da sonorità disco, composto da 13 tracce. Oltre a sette brani inediti, conterrà le già note “Purple in the sky”, “OK. Respira”, “Tribale”, “Bagno a mezzanotte”, “Vertigine” e “Proiettili (Ti mangio il cuore)” con Joan Thiele: “Nell’album ci sono due ballad, “Una come cento” che racconta di una donna fragile ma allo stesso tempo fiera delle sue fragilità, che cerca delle conferme e spera di non essere una come tante, e “Apocalisse” che mette al centro una relazione molto schietta, onesta”.

Elodie ha poi parlato della collaborazione con Elisa: “Il nostro primo incontro è stato ad Amici, è una donna che non parla tanto ma ha letto in me un disagio che aveva lei da giovane a livello umano. Io ho accolto questo suo avvicinamento ed è stato bellissimo lavorare insieme. Elisa è una delle più grandi artiste italiane e sono orgogliosa del rapporto di amicizia che si è creato”.

Elodie_Sento ancora la vertigine (1)

Ma non finisce qui. Dal 20 febbraio su Prime Video sarà disponibile “Sento ancora la vertigine”, la docu-serie, prodotta da Grøenlandia in collaborazione con Prime Video, in cui l’artista racconta della sua sfida per trovare la canzone per Sanremo 2023, passando attraverso i suoi ultimi successi discografici, la partecipazione al Pride di Roma 2022 come Madrina e la presentazione del suo debutto come attrice alla Mostra del Cinema di Venezia.

È la prima volta che Elodie sceglie la narrazione attraverso immagini video, regalando uno sguardo intimo sulla sua vita e sulle sue fragilità: “Dentro di me c’è una bambina che non è cresciuta nel modo giusto e che rispetto, proteggo e faccio divertire. Se penso a mia madre mi viene in mente un fiore di campo, quella bellezza nella fragilità che va protetta. Prima avevo un rapporto di odio e amore con mamma e nonna, ora le amo tanto”.

Infine Elodie sarà protagonista il 12 maggio del suo primo show al Mediolanum Forum, prodotto da Vivo Concerti: “E’ un sogno che ho fin da piccola, ho atteso tanto il Forum e cercherò come ho fatto con questo disco di raccontare questi sette anni. Voglio portare il mio show con ballerini, ospiti e momenti in cui non sono io al centro dello spettacolo”.

Riguardo ai futuri progetti l’artista ha concluso: “Recitare mi piace molto. Sono arrivate delle proposte per il cinema e anche per una serie tv con un soggetto fighissimo, ma al momento sono concentrata su Sanremo e sul tour. Poi vedremo”.

di Francesca Monti

credit foto Giampaolo Sgura

Rispondi